Sempre peggio i numeri della catastrofica ondata di caldo indiana, secondo gli ultimi dispacci di agenzia sarebbero addirittura 1800 le vittime.
In Antartide Concordia volta a -81,4°C facendo segnare il nuovo record di freddo mensile! Leggi l’approfondimento.
Colpo di coda dell’inverno tra South Dakota e Manitoba, attese gelate e nevicate. Leggi l’approfondimento.
Crimea e Ucraina nella tempesta. Simferopol è stata la città più colpita dalle intemperie, con nubifragio, grandine e allagamenti. Leggi l’approfondimento.
Caldissimo nell’Artico e Subartico russo europeo. Temperature di quasi 30 gradi ad Arcangelo e Syktyvkar, in un mese di maggio tutto molto caldo. Leggi l’approfondimento.
Violento temporale su Mosca nel pomeriggio di venerdì 29 maggio. Nella periferia della capitale russa è transitata una “squall line”, un’ondata temporalesca che ha portato nubifragi, fortissimi colpi di vento e terribili grandinate.
Continua il periodo alluvionale in Texas ed Oklahoma, colpa del Nino? Leggi l’approfondimento.
Piogge torrenziali in Cina, interi villaggi inondati. Leggi l’approfondimento.
Piogge torrenziali anche nel sud del Brasile mercoledì 27 maggio. In 24 ore, caduti 148 mm di pioggia a Camagua, 109 a Cacapava do Sul, 90 a Tramandai, 74 a Santa Maria, 64 a Rio Pardo, 61 a Mostardas. Grandinata nella città di Florianopolis.
Di nuovo sopra i 35 gradi in Spagna il 28 maggio, punte di 37 gradi. Oltre 35 gradi anche nel sud della Russia. Leggi l’approfondimento.
Nel nord dell’Egitto le temperature, dopo la tremenda onda di calore di mercoledì, sono crollate giovedì 28 maggio. Il Cairo non ha superato i 32,5°C, dopo i 44,6°C di mercoledì. Port Said mercoledì aveva raggiunto i 43,2°C, giovedì si è fermata a 25,9°C. Ancora molto caldo giovedì, addirittura più di mercoledì nel sud, invece nel resto del paese: Kharga 48,0°C, Luxor 47,6°C, Assuan 47,0°C, Abu Simbel 44,4°C. Venerdì ulteriore discesa delle temperature.
Molto caldo in Niger giovedì 28 maggio, in particolare nella parte settentrionale del paese, con 46,7°C a Bilma e 46,0°C ad Agadez. 41,6° e 41,3°C le medie delle massime di maggio di Bilma e Agadez. Venerdì il nocciolo del caldo africano si è spostato tra Senegal e Mauritania, con 46,4°C a Matam e 46°C a Kaedi.