La parola Nor’easter descrive quegli scenari perturbati caratterizzati da un tipica figura ciclonica, il cui perno si viene a posizionare al largo della costa nord-orientale degli USA. In genere queste forti depressioni nascono più a sud, nei pressi della Florida, alimentate dal calore delle acque dell’Oceano scaldate dalla Corrente del Golfo. Il maltempo portato da queste evoluzioni di bassa pressione è spesso esaltato dal contrasto fra l’aria temperata ed umida oceanica con le avvezioni artiche in discesa verso le pianure centrali degli USA.
Così è accaduto nel week-end, un’interazione micidiale di masse d’aria diverse che hanno dato origine alla “tempesta perfetta”, un evento nevoso invernale giunto con straordinario anticipo. Il blitz nevoso, consentito dall’aria fredda a traino richiamata da nord, ha investito un’ampia zona dalla Virginia e Maryland fino al Maine. Nevicate abbondanti hanno ricoperto i maggiori rilievi del Massachusetts occidentale e del sud del New Hampshire. Fra i totali di neve in assoluto più significativi segnaliamo gli 81 cm a Perù, Massachussets, 80 cm a Jaffrey (NH) e 78 cm a Plainfeld, Massachussets.
La tempesta di neve di storica non ha risparmiato nemmeno New York, anche se in città è caduta a tratti mista con modesto accumulo: 2.9 pollici (corrispondenti a 7.3 cm) di manto bianco sono caduti al Central Park, un inedito assoluto. Basti pensare che da quando si raccolgono i dati sulla neve (dal lontano 1869), al Central Park non era mai caduto un pollice di neve in un qualsiasi giorno d’ottobre.L’ultima volta che il Central Park ha registrato la neve misurabile era il 21 ottobre 1952, quando caddero 0.5 pollici. Prima ancora 0.8 pollici erano caduti il 30 ottobre 1925. Gli aeroporti internazionali La Guardia e JFK hanno registrato neve rispettivamente con 1,7 e 1,5 pollici, (circa 3 centimetri), dati comunque da primato per ottobre.
Fra gli altri episodi notevolmente significativi segnaliamo Hartford, in Connecticut, che è stato sepolto da 12,3 pollici di neve nella giornata di sabato: si tratta di un dato di neve da record per qualsiasi giorno di ottobre. Il record precedente era ben inferiore, pari ad 1,7 pollici misurati il 10 ottobre 1979. Stessa cosa a Worcester, Massachusetts, dove sabato sono caduti 11.4 pollici di neve. Il vecchio record era di 7,5 pollici registrato il 10 ottobre 1979.
Record giornaliero di neve anche per Newark (sullo Stato del New Jersey, ma molto vicino a New York), con 5,2 pollici di neve sabato. Inutile dire che si tratta di un dato impressionante, visto che in precedenza, nella serie storica di dati, Newark non aveva mai ricevuto 1 pollice di neve in qualunque giorno d’ottobre. La nevicate più modeste a Philadelphia (0.3 pollici) e Washington (0.6 pollici) rappresentano comunque degli episodi storici assoluti per la giornata del 29 ottobre: a Philadelphia, nel lontano 1902, si era appena avuta una traccia di neve nello stesso giorno, mentre invece la Capitale Washington non aveva mai ricevuto neve il 29 ottobre.