CRONACHE METEO: la notte tra il 10 e l’11 febbraio è avvenuto un fatto veramente raro dal punto di vista meteorologico, anche se era largamente atteso dalle previsioni dei modelli meteo di calcolo.
Baghdad è la capitale dello stato dell’Iraq, situata sulle rive del fiume Tigre, è anche la seconda città più grande di tutto il mondo arabo.
Il suo clima è estremamente arido, presentando una media annua di precipitazione di appena 156 mm; di queste 28 mm cadono nel mese di febbraio.
L’inverno è mite, in quanto le temperature minime del mese di febbraio sono di 6°C, mentre le massime sono di 19°C.
Le nevicate quindi sono eventi estremamente rari: l’ 11 gennaio 2008 cadde per la prima volta la neve dopo oltre 100 anni, ma con accumuli quasi inconsistenti.
La nevicata caduta la notte del 11 febbraio scorso è invece stata piuttosto abbondante, imbiancando la città con alcuni centimetri di neve fresca (4 cm al locale aeroporto).
Si può quindi parlare di un evento storico per Baghdad.
La sorpresa è stata gradita molto dagli abitanti della città, e soprattutto dai bambini che hanno giocato a lungo con questa nevicata improvvisa.
La temperatura si è abbassata su valori sotto lo zero su tutto l’Iraq, raggiungendo un valore minimo di -6°C sulla città di Rutbah, nella zona orientale, a 631 metri di altezza.