Le regioni centro settentrionali sono ancora interessate da un ampio Vortice di Bassa Pressione che tende ad estendersi in direzione sud. La propagazione sul nord Africa determina un richiamo d’aria estremamente mite verso il Mezzogiorno, laddove anche oggi – seppur in calo – avremo temperature abbondantemente superiori alle medie del periodo.
Dicevamo del Centro Nord. Come previsto persistono precipitazioni localmente intense tra l’Emilia Romagna, il Nordest e la Lombardia, ma piove anche in Toscana e più occasionalmente nel Lazio. E’ interessante notare come sulle Alpi – settori orientali – stia nevicando copiosamente a bassa quota. Addirittura sul Friuli Venezia Giulia e l’alto Veneto la neve si è spinta a quote collinari.
Facciamo un giro virtuale sulle località più imbiancate e partiamo dall’Alto Adige. Ecco come appariva qualche minuto fa Andalo (siamo a 1000 metri).
Ora spostiamoci in Veneto, su Cortina d’Ampezzo. Qui la nevicata in atto è davvero notevole.
Altrettanto abbondante la nevicata che si sta abbattendo su Cimolais, in provincia di Pordenone (siamo a 650 metri d’altitudine).