• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Brusco ritorno inverno sul nord della Francia, neve fino a bassa quota

di Mauro Meloni
30 Apr 2018 - 17:27
in Senza categoria
A A
brusco-ritorno-inverno-sul-nord-della-francia,-neve-fino-a-bassa-quota
Share on FacebookShare on Twitter

Aria fredda d’origine artica affluisce sulle nazioni occidentali europee, fin sul Mediterraneo Occidentale, dove sta innescando forti contrasti rispetto all’aria calda preesistente con l’imminente sviluppo di un vortice ciclonico afromediterraneo che porterà forte maltempo verso l’Italia nei giorni a venire.

inverno sul nord della francia neve fino a bassa quota 50768 1 1 - Brusco ritorno inverno sul nord della Francia, neve fino a bassa quota

Abbiamo già visto come il contesto climatico è cambiato nell’ultima settimana sull’Europa Occidentale, con temperature che si sono sensibilmente abbassate dopo che si era avuto un anticipo d’estate con caldo da record. Questo calo termico è però eccessivo, tanto che si è passati da un estremo all’altro.

inverno sul nord della francia neve fino a bassa quota 50768 1 2 - Brusco ritorno inverno sul nord della Francia, neve fino a bassa quota

Ora siamo nel clou della discesa artica, che ha riportato addirittura scenari invernali sul Regno Unito e sulla Francia, con temperature crollate anche di oltre 20 gradi grazie al contributo di un vortice depressionario foriero di maltempo e venti di burrasca.

Nel nord della Francia, nella parte settentrionale della Normandia, la neve è sorprendentemente caduta a quote bassissime, arrivando addirittura fino alle pianure non distanti dal mare, per effetto delle forti precipitazioni.

Appena una settimana fa la colonnina di mercurio segnava fino a 27 gradi e si battevano dei record di caldo, proprio laddove ora il termometro è addirittura sceso, in questo lunedì 30 aprile, su livelli prossimi allo zero durante le sorprendenti nevicate.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia,-primo-maggio-con-ritorno-maltempo.-sara-solamente-l’inizio

Meteo Italia, Primo Maggio con ritorno maltempo. Sarà solamente l'inizio

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
per-il-cnr-luglio-quasi-1,5°c-piu-caldo-del-normale.-16°-posto-dal-1800

Per il CNR Luglio quasi 1,5°C più caldo del normale. 16° posto dal 1800

13 Agosto 2009
plutone-torna-in-corsa-per-riprendersi-lo-status-di-pianeta

Plutone torna in corsa per riprendersi lo status di pianeta

15 Settembre 2018
record-di-caldo-nazionale-alle-isole-comore

Record di caldo nazionale alle Isole Comore

24 Novembre 2013
meteo-milano:-molte-nubi-domenica,-poi-sole-e-freddo-invernale

Meteo MILANO: molte nubi domenica, poi SOLE e FREDDO INVERNALE

22 Marzo 2020
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.