Aria fredda d’origine artica affluisce sulle nazioni occidentali europee, fin sul Mediterraneo Occidentale, dove sta innescando forti contrasti rispetto all’aria calda preesistente con l’imminente sviluppo di un vortice ciclonico afromediterraneo che porterà forte maltempo verso l’Italia nei giorni a venire.
Abbiamo già visto come il contesto climatico è cambiato nell’ultima settimana sull’Europa Occidentale, con temperature che si sono sensibilmente abbassate dopo che si era avuto un anticipo d’estate con caldo da record. Questo calo termico è però eccessivo, tanto che si è passati da un estremo all’altro.
Ora siamo nel clou della discesa artica, che ha riportato addirittura scenari invernali sul Regno Unito e sulla Francia, con temperature crollate anche di oltre 20 gradi grazie al contributo di un vortice depressionario foriero di maltempo e venti di burrasca.
Nel nord della Francia, nella parte settentrionale della Normandia, la neve è sorprendentemente caduta a quote bassissime, arrivando addirittura fino alle pianure non distanti dal mare, per effetto delle forti precipitazioni.
Appena una settimana fa la colonnina di mercurio segnava fino a 27 gradi e si battevano dei record di caldo, proprio laddove ora il termometro è addirittura sceso, in questo lunedì 30 aprile, su livelli prossimi allo zero durante le sorprendenti nevicate.