Ormai è quasi certo: a Pasqua avremo meteo instabile, a tratti addirittura perturbato. Non dovesse bastare, l’irruzione di masse fredde nordiche arrecherà un tracollo delle temperature al punto tale che in alcune regioni si rivedranno fitte nevicate a bassa quota.
La colpa di tutto ciò è imputabile all’enorme Vortice Freddo che da ha scelto di stazionare sull’Europa orientale e che pian piano sta forzando la tenuta anticiclonica. L’Alta Pressione sarà costretta a modificare la propria struttura, allontanandosi temporaneamente dall’Italia.
Il tempo sabato 04 Aprile
Il meteo inizierà a peggiorare, decisamente, già domani. Il maltempo coinvolgerà maggiormente l’Emilia Romagna, la Toscana e la Liguria. Seguiranno anche l’Umbria e il Lazio, ma avremo delle precipitazioni abbastanza frequenti sulle Alpi mentre risulteranno più sporadiche in Val Padana.
Da segnalare il ritorno della neve attorno agli 800-1000 sull’arco alpino, mentre in Appennino avremo un abbassamento del limite sino ai 1200-1400 metri. Al Sud ed in Sicilia i cieli saranno velati, mentre in Sardegna transiterà qualche scroscio di pioggia nel settore nord. Ci aspettiamo un rapido incremento dei venti dai quadranti meridionali e un calo delle temperature sul Centro Nord. Al Sud, al contrario, aumenteranno.
Domenica di Pasqua
Avremo l’ingresso dell’aria fredda che apporterà una ulteriore diminuzione termica – sensibile – al Centro Nord e sulla Sardegna. L’instabilità diverrà diffusa e consistente, ci aspettiamo piogge localmente abbondanti anche a carattere di rovescio o temporale. Non mancheranno grandinate, ma cadrà addirittura la neve sui rilievi. E potrebbe cadere a bassa quota, persino al di sotto dei 1000 metri sull’Appennino centro settentrionale. Al Nord ci aspettiamo schiarite, salvo su ovest Alpi e basso Piemonte dove insisteranno fenomeni sparsi (nevosi a bassissima quota). La ventilazione sarà forte dai quadranti settentrionali, con tendenza a disporsi in prevalenza da nordest.
Il meteo a Pasquetta
Dovrebbe intervenire un parziale miglioramento, eccezion fatta per le regioni adriatiche e in parte anche il Sud, dove a causa dei venti di Grecale insisteranno condizioni d’instabilità sparsa. Farà fresco, o addirittura freddo, ma altrove splenderà il sole.
A seguire l’Alta Pressione
Dopo un martedì dai connotati simili al lunedì dell’Angelo, avremo un progressivo miglioramento grazie al ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre.