Le ultime ore sono state segnate da un ulteriore calo della pressione su tutte le regioni, il che vuol dire che l’Anticiclone ci sta lasciando e che ben presto dovremo affrontare un brusco cambiamento delle condizioni meteo.
Domani irromperà infatti una perturbazione atlantica e il maltempo diverrà diffuso. Le precipitazioni potrebbero risultare abbonanti e violente, accompagnate peraltro da venti via via più vigorosi e freschi. Insomma, non sarà certo un bel inizio settimana.
Il tempo lunedì 27 aprile
Da subito maltempo su gran parte del Centro Nord e in Sardegna. Le piogge saranno diffuse, localmente intense, e non mancherà occasione per rovesci temporaleschi e qualche grandinata. Le precipitazioni si estenderanno verso Campania, Puglia e zone interne della Basilicata, ma vi saranno dei piovaschi fino in Sicilia e Calabria. Da segnalare venti in rapida accelerazione da sudovest e temperature massime in calo un po’ dappertutto.
Martedì 28 aprile
Subentreranno venti settentrionali che faranno calare ulteriormente le temperature e che sospingeranno l’instabilità verso il Centro Sud. Al Nord, dopo le piogge residue del mattino (specie su Triveneto ed Emilia Romagna) si assisterà ad un rapido miglioramento per venti di foehn. Miglioramento che riguarderà anche la Sardegna ma qui ci aspettiamo una burrasca di Maestrale. Altrove, lo si è detto, tempo fortemente instabile a tratti perturbato. Le precipitazioni assumeranno, sovente, carattere di rovescio o temporale.
Variabilità fin verso il 1 maggio
Le condizioni meteo tenderanno a migliorare, seppur non in modo definitivo. Mercoledì, ad esempio, avremo ancora dell’instabilità residua sui rilievi appenninici e al Nord Italia. Giovedì ci aspettiamo nuove piogge nelle regioni Settentrionali e nella giornata di venerdì 1 maggio si potrebbe assistere a qualche temporale pomeridiano qua e là lungo la dorsale appenninica.