Caldo sì, ma anche incendi. E’ stato un sabato infernale nelle Canarie. Elicotteri, aerei antincendio e autobotti sono stati impegnati nella lotta contro furiosi incendi che hanno costretto le autorità locali all’evacuazione di circa 4700 persone dalle zone più vulnerabili. Il fuoco ha anche colpito i parchi nazionali del centro e del nord-ovest della Spagna.
Parchi Nazionali in pericolo
Il fuoco minaccia il parco Nazionale di Gomera Garajonay, che comprende boschi di inestimabile valore ecologico. A Tenerife l’incendio è scoppiato nella notte di Venerdì e ha bruciato 80 ettari di bosco vicino al villaggio di El Tanque. Tre giorni prima, un altro incendio interessava la stessa zona causando fortunatamente pochi danni.
Bruciano anche le alture intorno al Cabañeros National Park, situato nei pressi di Ciudad Real nella Comunità Autonoma di Castilla-La Mancha (Spagna centrale). Il vento rende difficile le operazioni di spegnimento nei pressi della cittadina di montagna di A de Veiga Cascalla, nella regione nord-occidentale della Galizia. Secondo le autorità locali sono già andati in fumo 800 ettari di foresta.
Portogallo alle prese con grandi incendi
Furiosi incendi stanno devastando le foreste del distretto settentrionale di Vila Real, vicino alla città di Santarem, 80 km a sud di Lisbona. Da gennaio a luglio sono stati bruciati circa 92 mila ettari di foresta e macchia. La polizia, sinora, ha arrestato 20 incendiari.