Ormai quasi del tutto smaltita l’incursione artica, capace di portare nevicate diffuse e assai inusuali tra il Lazio (compresa Roma) e la Sardegna, ecco che l’Italia ha beneficiato di una breve tregua, con diffuse zone di sereno che appaiono presenti lungo la Penisola. Tuttavia, una minacciosa perturbazione, proveniente dall’Iberia è già alle porte, tanto che le propaggini nuvolose più avanzate già interessano le due Isole Maggiori. La nuova perturbazione appare diretta in prevalenza al Sud Italia, mentre persiste lo sbarramento al flusso atlantico più a nord, sulle nazioni centro-occidentali dell’Europa, ove staziona un lago rigido piuttosto consistente, ereditato dalla discesa artica legata al vortice freddo ieri sul Mediterraneo: un tappeto di nubi favorisce inoltre episodi di neve a carattere sparso tra Paesi Bassi, Germania e Francia, che hanno coinvolto anche Parigi.
Il vortice freddo, ieri sull’Italia, oggi si è spostato sulla Penisola Balcanica, portando un corposo peggioramento con nevicate e temperature più basse sull’area carpatico-danubiana. Ad onor del vero, il nocciolo depressionario vagante ha perso parecchie delle sue caratteristiche rigide originarie, ma le nevicate, dopo essere cadute fino a bassa quota su diverse aree del Sud Italia, hanno coinvolto questa mattina anche l’Albania, a cui si riferisce la foto realizzata a Tirana.
Il complessivo miglioramento odierno sull’Italia fa seguito alla giornata di ieri già in gran parte soleggiata sulle regioni settentrionali. Quest’oggi lo scenario è rimasto nel complesso splendido su tutto il Nord, a parte la comparsa di foschie e banchi di nebbia in alcune aree della Val Padana, conseguenza della fase di maggiore stabilità. Le giornate così terse e prive di nubi sono uno spettacolo sempre suggestivo sulle Alpi, i cui panorami sono più godibili ed apprezzabili.
In nottata lo spostamento del vortice artico verso la Penisola Balcanica ha determinato residui ulteriori fenomeni sul Meridione, nevosi fino a quote basse. La Calabria in particolare ha beneficiato di rovesci neve fino in collina, che hanno portato alcuni centimetri di strato bianco anche sulla città di Catanzaro. L’immagine in basso si riferisce invece alla nevicata della serata di ieri su Casole Bruzio, località collinare del cosentino.