EVOLUZIONE METEO SINO AL 4 LUGLIO 2017 – La bolla africana che da giorni assedia l’Italia mostra i primi, evidenti scricchiolii. Sono difatti cominciate le prime manovre di cambiamento dovute all’approssimarsi di una perturbazione atlantica.
Perturbazione che porterà frequenti temporali anche nella seconda metà di settimana, specie al Centro Nord, riducendo ulteriormente la calura. Possiamo definirla una svolta poderosa con l’affondo più deciso della saccatura atlantica, coadiuvata da un carico d’aria molto fresca, che dovrebbe dilagare anche verso le regioni del Mezzogiorno entro i primi di luglio.
IL METEO DI MERCOLEDI’ 28 GIUGNO 2017 – Un severo peggioramento, con nuovi forti temporali, colpirà le regioni settentrionali. Saranno possibili nubifragi, violente grandinate e colpi di vento. Le precipitazioni si propagheranno verso le regioni centrali e anche qui non mancherà occasione per fenomeni di una certa rilevanza (soprattutto durante la parte centrale della giornata). Da segnalare, infine, il transito di qualche nube organizzata al Sud Italia, nube annessa a piovaschi o occasionali scrosci di pioggia. In Sardegna, dopo qualche pioggia e tuono mattutino, ecco che di sera avverrà un peggioramento sui settori nordoccidentali. Segnaliamo vento in accentuazione da sudovest, ovunque, e caldo che si smorzerà ulteriormente eccezion fatta per residui picchi all’estremo Sud.
SVOLTA METEO ORMAI CONCLAMATA – Sarà però nei giorni successivi, segnatamente nell’arco del fine settimana, che il quadro meteo climatico muterà sensibilmente. L’aria fresca atlantica riuscirà a spazzare definitivamente l’intensa canicola, facendo letteralmente crollare le temperature. Resisterà una discreta instabilità che potrebbe produrre fenomeni localmente intensi, in propagazione fino al Sud Italia nei primi giorni di luglio.
ULTERIORI TENDENZE – Proiettandoci oltre, possiamo dirvi che c’è poco da stare allegri. Osservando i modelli di previsione pare proprio che il caldo possa tornare protagonista dopo il 3 luglio, ma sono tendenze da confermare.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: