L’ondata artica che ha interessato nei giorni scorsi il Sud Italia, sta causando nevicate localmente fino a livello del mare e abbondanti in altura, tempeste di vento e mareggiate, tra Grecia, Turchia e Cipro. La neve è caduta anche su Atene e Istanbul, su Smirne e sulle colline di Rodi. Forti mareggiate a Creta e nelle isole del Dodecanneso. Leggi l’approfondimento sugli eventi del 9/10 febbraio. Leggi l’approfondimento sugli eventi del 10/11 febbraio.
Nevica in Grecia ma piove in Lapponia. Venti tempestosi ma assai miti hanno infatti raggiunto il nord della Norvegia e la Lapponia svedese. Leggi l’approfondimento
Record stagionale di freddo dell’Emisfero Boreale a Summit in Groenlandia, sfiorati i -60°C. Leggi l’approfondimento. In Canada sfiorati i -50°C a Old Crow, nello Yukon.
Continua il periodo eccezionalmente nevoso nel nord-est degli USA. Boston è in emergenza neve, tra domenica e lunedì sono caduti altri 56 cm di neve, il totale mensile (ultimi 30 giorni) di 184 cm (182 in 20 giorni) ha già superato il precedente record. Leggi l’approfondimento.
Dal Nord America ci spostiamo all’Africa. In Algeria, freddo intenso sull’Atlante martedì 10 febbraio, con minime -7,4°C a Tebessa (m 813), -6,0°C a Batna (m 1052), -5,6°C a Oum El Bouaghi (m 889), -4,7°C a Setif (m 1038), -4,6°C a Constantine (m 694). Il sole pomeridiano e lo spostamento verso est della colata fredda hanno permesso però alle massime di superare ampiamente i 10°C.
Continua invece il periodo di gran caldo nel Sahel. Leggi l’approfondimento.
Devastante grandinata in Sudafrica. I chicchi che hanno raggiunto i 10 cm di diametro hanno distrutto automobili e danneggiato abitazioni. Leggi l’approfondimento.
Australia sempre divisa tra gran caldo e piogge torrenziali. Il gran caldo ha colpito Perth, Melbourne e Adelaide, i nubifragi il Queensland. Leggi l’approfondimento.
Alluvione a Jakarta. Piogge torrenziali hanno colpito la capitale indonesia mandando sott’acqua diversi quartieri della metropoli. Leggi l’approfondimento