Per noi è quasi inconcepibile, eppure un contrasto del genere ci può anche stare nel pazzo clima del New England! Ma nonostante non sia impossibile passare da +33° a +10° in pieno giorno in sole 48 ore, i cittadini di Boston probabilmente non ne saranno comunque usciti indenni!
Solo il 13 Giugno scorso la città era alle prese con aria umida e caldissima dall’interno, spinta da correnti occidentali o sud-occidentali, che avevano fatto toccare ai termometri una massima prossima ai +32°, gravata da un tasso di u.r. sul 55%-65%! Il giorno dopo le correnti sono girate gradualmente a nord – n/e, sicché dai quasi +27° della notte si è scesi a +12.0° in serata, con un pò di pioggia e cielo comunque sempre coperto o molto nuvoloso. Alle 15:00 l’aeroporto Logan segnava +15° contro i +31° del giorno prima. E ieri, 15 Giugno, dopo i +12° della notte, durante il giorno la temperatura a Boston è rimasta inchiodata sui +10°! Come fosse novembre inoltrato! Il cielo si è mantenuto coperto con anche qualche breve piovasco. I venti sono stati sempre moderati dall’Oceano, quindi assai umidi oltre che freddi.
A fronte di tutto ciò, va ricordato qual’è la media delle temperature per Boston in questo periodo: +24° per le massime e +15° per le minime. Le massime hanno fatto registrare dunque in sole 48 ore prima una variazione positiva rispetto alla norma di +8°, per poi scendere di +12° al di sotto del valore normale!