Una sfera luminosa questa sera verso il tramonto, attorno alle ore 19, è stata avvistata in molte regioni dell’Italia Centro-Settentrionale. Il meteorite si è disintegrato in cielo a contatto con l’atmosfera, producendo un grosso bagliore e una scia luminosa divenuta di colore verdastro-azzurro.
In tanti hanno avvistato il bolide, in un cielo reso già spettacolare da tinte rosseggianti al tramonto dovute alle velature. Numerose persone stavano infatti facendo ritorno verso casa. Le maggiori segnalazioni sono pervenute da quasi tutto il Nord, ma anche da Toscana, Lazio e Marche.
Non è stata certo la tipica stella cadente che ci capita di osservare non di rado, ma un sasso spaziale ben più massiccio, chiamato meteoroide. Nessun frammento si sarebbe però schiantato al suolo. Il passaggio di bolidi nei cieli italiani appare piuttosto ricorrente nell’ultimo periodo.
Nel caso di questa sera dovrebbe essersi trattato di un frammento un po’ più grosso legato allo sciame delle meteore Orionidi, nient’altro che i residui della cometa Halley attraversate ogni anno dalla Terra in questo periodo. Il verde starebbe ad indicare l’alta carica di ferro contenuta nel corpo celeste.