Una Pasqua singolare quella vissuta dagli abitanti della Provincia di Sondrio domenica 23 marzo 2008. In poche ore sono caduti 25 cm di neve a Rasura (900 m), 40 cm a Fenile (1240 m), 50 cm presso il Lago di Trona (1800 m ca.). Ma i fiocchi bianchi hanno raggiunto anche il fondovalle, dove tuttavia ha nevicato con temperatura compresa fra lo zero e +1°C, imbiancando debolmente. Ancora una volta, le precipitazioni più importanti hanno interessato le Orobie e la bassa valle, mentre più deboli sono risultate nel Bormiese e in Valchiavenna.
Le foto che seguono sono state scattate a Montagna in Valtellina (567 m), poco distante dal capoluogo. La precipitazione è incominciata decisa dopo le 8, ed è terminata alle 13.24, accumulando in totale 7 cm di neve (per un valore equivalente in acqua di 6,6 mm). Per tutto il giorno, nonostante la cessazione dei fenomeni, il termometro non ha superato i 4 gradi.
Nonostante l’accumulo non sia stato fra i più consistenti, né la precipitazione particolarmente intensa, per Montagna si è comunque trattata della nevicata così tardiva più abbondante dal 1991.
Uno sguardo verso Sondrio, appena spolverata dalla nevicata.