Il tempo ha voluto farci un bel regalo, dopo giorni e giorni di piogge, neve, forti venti, è tornato il sole. Un bel sole d’Inverno, accompagnato da un calo delle temperature perché oltre all’Alta Pressione sono venuti venti freddi settentrionali che rendono l’aria invernale. Sono presenti estese gelate sia in pianura che in valle, così come si presentano le nebbie, a tratti intense sia in Val Padana che nelle aree vallive del Centro. Tanto che in talune aree vi sono problemi alla circolazione stradale per la limitazione della visibilità.
Se osservassimo l’immagine satellitare del primo mattino si osserverebbe un’area, ampia, sgombra da nubi. E’ evidente che in talune zone agisce l’Anticiclone delle Azzorre, che si è esteso appena ad est dall’Oceano Atlantico, ma quel tanto che basta per favorire cielo tersi un po’ ovunque. Tuttavia sarebbe anche possibile notare alcune lande peninsulari ove insistono nubi, trasportate in Adriatico dai venti nord orientali.
Trattasi appunto delle regioni medio-basso Adriatiche, ove poi in giornata avremo un ulteriore lieve aumento della nuvolosità. Si tratterà di nubi a tratti consistenti, tanto che nelle prossime ore si potrebbero affacciare alcune aree debolmente piovose tra le coste dell’Abruzzo e del Molise. Altre nubi sono presenti al Meridione, ove si evidenziano annuvolamenti di una certa intensità.
Le rilevazioni provenienti dalle stazioni meteorologiche dell’Aeronautica Militare davano, stamane, delle piogge sulla Calabria meridionale. Fenomeni di debole intensità, è bene intendersi, ma che comunque rappresentano gli strascichi di quelle numerose perturbazioni giunte nel corso della settimana appena conclusasi. Un po’ di copertura si farà strada anche nelle Isole maggiore, in particolare nei versanti orientali della Sardegna e settentrionali della Sicilia.
Sempre in Sardegna, dalla sera, le correnti vireranno gradualmente da sudest, verrà lo Scirocco, è sarà il primo sintomo dell’imminente cambiamento. Perché oltre al vento arriveranno delle nubi medio alte, che progressivamente copriranno le stelle notturne su tutta l’Isola. Velature che si faranno strada anche su Alpi e Alpi, ancora dalla sera, con interessamento poi delle aree al piano del Triveneto. Ma farà sempre freddo e di notte potranno esserci ancora gelate e formazioni nebbiose.
Dando un rapido sguardo al futuro, nell’immediato è atteso un severo peggioramento meteo, opera di una irruzione di aria fredda Artica che muoverà verso la Penisola Iberica, originando una profonda depressione che si dirigerà sul Tirreno. I venti diverranno nuovamente intensissimi, potrà nevicare al Nord, molto su Alpi e Prealpi, pioverà tantissimo sulle altre regioni. Poi, da domenica, potrebbe migliorare con gradualità, alle porte, forse, un periodo anticiclonico che andrebbe a traghettarci in direzione delle festività Natalizie.