SVOLTA ANTICICLONICA – L’alta pressione, rimasta finora in disparte sull’Ovest Europa, si è allungata verso l’Italia ed il Mediterraneo Centrale, consentendo un atteso miglioramento in queste zone. Tuttavia, l’instabilità resta invece il tema dominante sul comparto centro-orientale del Continente, per l’influenza di una vasta saccatura d’aria fresca centrata sulla Scandinava. Questa vasta area instabile raggruppa anche il vortice che aveva a lungo stazionato sui mari italiani e che ora si è portato verso i Balcani ed il Mer Nero. I massimi anticiclonici restano collocati in prossimità del Regno Unito, ma anche tutta la Francia beneficia dell’influsso stabilizzante con cieli pressoché liberi da nubi. Qualche insidia instabile si manifesta invece sulla Spagna, per la vicinanza di un’area ciclonica isolata centrata in vicinanza delle coste portoghesi. Questo vortice è da monitorare con attenzione, in quanto sta favorendo la rimonta d’aria calda nord-africana verso l’Iberia ed il Mediterraneo Occidentale, che ben presto si farà sentire anche sull’Italia.
ITALIA CON PREVALENZA DI SOLE – La vecchia circolazione d’aria fresca ha ancora influenzato l’estremo Sud, con qualche precipitazione sporadica nelle prime ore del giorno che si è andata rapidamente dissipandosi. La coda di un fronte d’aria fresca, in discesa dalla Scandinavia, sta nel frattempo lambendo i settori alpini orientali, facendo addossare nuvolaglia irregolare che, sull’estremo Nord-Est, è causa d’isolate precipitazioni temporalesche. Sulle restanti aree della Penisola la giornata ha visto imporsi ovunque le schiarite, sebbene nelle ore più calde la presenza d’aria ancora relativamente fresca in quota ha favorito una modesta cumulogenesi lungo la dorsale appenninica che tuttavia, per il rinforzo dell’anticiclone a tutte le quote, non ha dato origine a fenomeni significativi, salvo qualche focolaio temporalesco a carattere del tutto isolato. Il soleggiamento ha nel frattempo favorito significativi rialzi termici nei valori massimi diurni, con qualche punta oltre i 30 gradi specie in Val Padana e Sardegna.
WEEK-END ESTIVO E POI… – La fase di bel tempo si consoliderà ulteriormente nel fine settimana, con l’Italia in gran parte baciata dal sole e temperature in ulteriore aumento. Da lunedì è invece atteso un aumento dell’instabilità esclusivamente al Nord, mentre il caldo diverrà pressante sul resto della Penisola.