Attualmente stiamo monitorando, con estrema attenzione, il brusco peggioramento che sta coinvolgendo le regioni centro settentrionali. Come sappiamo sta transitando una forte perturbazione atlantica, in parte ostacolata verso un’eventuale espansione a sud dalla presenza dell’Alta Pressione.
Alta Pressione che approfitterà subito dell’allontanamento della perturbazione e si riporterà in Italia a partire da domani. Inizialmente avremo bel tempo e clima sostanzialmente gradevole, poi subentrerà un nuovo consistente aumento delle temperature e il caldo accompagnerà gli ultimi giorni d’agosto.
Il meteo martedì 25 agosto
Avremo una discreta nuvolosità fin da subito nelle regioni tirreniche e sul Nordest, con delle piogge sparse. Dopodiché assisteremo ad un aumento delle nubi pomeridiane nelle interne adriatiche, laddove non mancherà qualche spunto temporalesco consistente. I fenomeni più vivaci li avremo sul Triveneto, ma tenderanno ad attenuarsi in serata. Da segnalare venti in rinforzo dai quadranti occidentali e temperature sostanzialmente gradevoli.
Da mercoledì Alta Pressione in rinforzo
Il bel tempo tornerà prepotentemente in scena a metà settimana. Mercoledì avremo sole prevalente, salvo qualche annuvolamento pomeridiano sui settori appenninici centro meridionali e sulle Alpi. Qui non mancheranno locali temporali, comunque in rapida attenuazione serale.
Da giovedì ecco che le temperature inizieranno ad aumentare un po’ dappertutto, ma è nel fine settimana che il rialzo termico sarà consistente e avremo valori spesso superiori a 35°C. Tra le regioni più calde segnaliamo le tirreniche, Basilicata, Sicilia e anche la Val Padana orientale. Tra l’altro crescerà anche l’umidità relativa e la sensazione di caldo diverrà maggiore tra le grandi pianure, le grandi città e le aree costiere.
Sul fronte precipitazioni poco o nulla da segnalare, se non che persisterà qualche sporadico temporale pomeridiano lungo la dorsale appenninica e sulle Alpi.