Non ci stancheremo mai di ripeterlo: Alta Pressione non sempre è sinonimo di bel tempo. Durante le stagioni fredde i lunghi periodi anticiclonici causano l’intensificazione della copertura nuvolosa nei bassi strati. Laddove l’umidità si accumula maggiormente, il freddo che prende il sopravvento al calar del sole origina nebbie diffuse e nubi basse.
Non dobbiamo stupirci, quindi, da quanto offerto dall’immagine satellitare odierna. Si fa prima a cercare il sole: è presente su gran parte del Sud (eccezion fatta per Campania, Puglia garganica e localmente i litorali ionici) e sui rilievi alpini centro orientali. Nebbie, foschie e nubi basse dominano la scena e se ciò non bastasse dai mari di ponente giungono annuvolamenti associabili alla coda di una lunga perturbazione continentale.
Abbiamo inserito una webcam di Genova per un semplice motivo: qui il cielo è talmente coperto che si stanno verificando deboli piogge sparse. Piogge, o meglio, piovaschi che coinvolgono anche varie località del Ponente Ligure.