L’evoluzione generale
La tanto odiata alta pressione di origine Africana è in fase di ritiro, con le alte temperature e gli elevati tassi di umidità oramai in graduale discesa. Il tutto grazie alla depressione d’Islanda in forma come nemmeno in inverno si vedeva da un po’ di tempo a questa parte. Ecco quindi arrivare verso il Mediterraneo masse di aria Nord Atlantica decisamente più fresche, accompagnate da correnti Nord occidentali che ci regaleranno il tanto atteso refrigerio.
Previsione per il 2 luglio 2005
Per la giornata di domani è atteso un miglioramento, anche se non mancheranno delle nubi sparse qua e là. Farà decisamente più fresco, mentre i venti soffieranno ancora da Nordovest.
Per tutta la giornata avremo un susseguirsi di nubi in cielo, che renderanno il sabato tra il soleggiato e il grigio. Ma va detto che saranno perlopiù nubi sterili, che non porteranno ne temporali ne tanto meno piogge.
Certo che vorrà recarsi al mare non troverà 12 ore di sole continuo, ma il clima dovuto mite farà veramente piacere. A tratti si potrà addirittura sentire un po’ di fresco. Gli unici temporali previsti sono quelli che si svilupperanno al Nordest e sui rilievi di Calabria e Basilicata, ma saranno fenomeni sporadici e di breve durata.