Che lotta! Dopo aver “subito” un’estate rovente e siccitosa (per non parlare della primavera e prima ancora dell’inverno), ipotizzare un settembre così dinamico era utopistico.
Qualche elemento per poterlo fare apparve già a fine agosto, ma ci parve prematuro parlarne. E poi uscirono le proiezioni stagionali americane, che fino a quel momento s’erano rivelate affidabilissime nel prevedere un’estate eccezionalmente calda.
Poi, però, col passare dei giorni alcuni pattern climatici suggerivano imponenti modifiche alla circolazione atmosferica. Non tanto in Italia, piuttosto su larga scala. L’Europa si vestiva d’autunno e le nostre regioni cominciavano a sperimentare le prime piogge.
Sono giunte 1, 2, 3 perturbazioni. O meglio, 3 ondate di maltempo. L’ultima è in corso e terminerà grossomodo a metà della prossima settimana. Che attendersi dopo? Beh, per non farci mancare nulla – a livello d’incertezze previsionali – i modelli matematici di previsione ci propongono una strenua lotta tra l’Autunno – smanioso di regalarci un avvio “astronomico” coi fiocchi – e l’Estate. Ovviamente non l’estate in senso stretto, bensì uno dei tipici colpi di coda della bella stagione.
Ma se è vero che i giorni scorsi ci sembrava potesse prevalere l’ipotesi 2, ecco che gli ultimissimi aggiornamenti modellistici hanno nuovamente sovvertito il trend: l’autunno potrebbe battere un nuovo, duro colpo. Insomma, la battaglia sta per cominciare e si accettano scommesse…