• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

BASSA PRESSIONE sul Regno Unito, teniamola d’occhio

di Ivan Gaddari
09 Mag 2013 - 08:43
in Senza categoria
A A
bassa-pressione-sul-regno-unito,-teniamola-d’occhio
Share on FacebookShare on Twitter

bassa pressione atlantica sul regno unito 27543 1 1 - BASSA PRESSIONE sul Regno Unito, teniamola d'occhio
Abbiamo optato, non a caso, nella scelta dell’immagine MeteoSat su scala Europea perché per comprendere quel che accadrà fin dalla serata odierna, v’è la necessità di porre l’accento sulla dislocazione dei vari protagonisti della scena barica.

Anzitutto appuriamo lo spostamento del Vortice Ciclonico che per giorni ha causato quelle condizioni di forte instabilità atmosferica sulla gran parte delle nostre regioni. La caterva di temporali identificabili sulla Grecia sono prodotti da quel che ne resta.

Ancor più interessante è ciò che accade a w/nw del nostro Paese. Sulla Spagna sappiamo esser presente un promontorio anticiclonico nord africano, eppure si scorge una discreta nuvolosità le cui propaggini si spingono sin sui nostri mari di ponente.

Procedendo in direzione della Francia e del Regno Unito, la nuvolosità diventa ancor più consistente ed è facile identificare l’avvitamento attorno al minimo di pressione ubicato sull’Irlanda. Il fronte nuvoloso che ha raggiunto il territorio francese si accompagna a delle correnti d’aria umida instabile, che dal pomeriggio apporteranno delle precipitazioni a carattere di rovescio o temporale.

Fenomeni che, come detto pocanzi nel Buongiorno Italia, raggiungeranno la Valle d’Aosta e i settori alpini nordoccidentali. Anche qui non mancherà occasione per acquazzoni localmente intensi, con temporali ed anche qualche grandinata.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
grandine-enorme-devasta-alcune-province-cinesi

GRANDINE ENORME devasta alcune province cinesi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
usa,-inverno-finito?-neanche-per-idea!

USA, INVERNO finito? Neanche per idea!

1 Febbraio 2014
dentro-le-nubi-di-polvere-del-sahara-e-sopra-l’afa

Dentro le nubi di polvere del Sahara e sopra l’afa

7 Agosto 2013
distesa-anticiclonica-dall’iberia-al-baltico,-vortice-sullo-ionio-aspira-aria-fredda-dai-balcani

Distesa anticiclonica dall’Iberia al Baltico, vortice sullo Ionio aspira aria fredda dai Balcani

15 Ottobre 2011
la-neve-arriva-anche-in-cina,-video-meteo-fantastico

La neve arriva anche in Cina, video meteo fantastico

28 Ottobre 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.