Le ultime 24 ore hanno portato sostanziali cambiamenti in seno alla configurazione barica sul bacino del Mediterraneo, in un contesto continentale che resta dominato da figure ciclonica Atlantiche in grado poi di condizionare, nel bene o nel male, il meteo sin sulla nostra Penisola. Era un peggioramento annunciato, si parlava di possibili forti temporali e così è stato. Tuttavia è bene rimarcare che in molti casi le precipitazioni si sono mostrate più intense del previsto, ma ciò rappresenta la “normalità” allorquando l’energia in gioco è tanta.
Venivamo da condizioni di stabilità, non eccezionalmente calde, ma comunque estive. In simili circostanze bastano refoli di aria più fresca, anche in quota, per attivare moti termo convettivi tali da scaricare al suolo grosse quantità d’acqua nell’arco di poche ore. In molte regioni del nord è giunta la grandine, oltre i 2400 m è comparsa nuovamente la neve. Nulla di eccezionale, lo ribadiamo, bensì una fase di instabilità che ci rammenta come la stagione sia oramai avviata verso l’inevitabile declino.
Per quel che concerne la giornata odierna, come detto precedentemente avremo una figura ciclonica centrata sul Nord Italia. Tal presenza sarà sinonimo di tempo variabile, tendente al perturbato. Attesi nuovi rovesci, meno diffusi della giornata precedente, localmente moderati. Ma comunque di intensità minore rispetto al mercoledì. Fenomeni che potranno localmente raggiungere anche le regioni Centrali, in particolare l’Appennino, per spingersi verso i settori montuosi lucani e calabresi. Da segnalare inoltre il calo termico per rinforzo dei venti da Ovest-Nordovest, soprattutto sui bacini di Ponente.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: avremo la persistenza di un’area ciclonica a tutti i livelli dell’atmosfera, in lenta evoluzione da ovest verso est, che manterrà ancora una situazione meteo moderatamente compromessa. Variabilità perturbata, con rovesci che ancora in mattinata interesseranno Piemonte centro-orientale, la Lombardia e la Liguria di Levante. Nel pomeriggio permane generale instabilità con rovesci a macchia di leopardo, in prevalenza sulle aree montuose, ma che potranno interessare in maniera maggiormente diffusa Lombardia ed est della Liguria. Sono attese ulteriori nevicate sui rilievi alpini valdostani, piemontesi e lombardi a partire dai 2500 metri di quote. Tendenza a graduale ulteriore miglioramento in serata.
Visibilità: discreta, localmente scarsa.
Venti: variabili. Rinforzi dai quadranti settentrionali sull’arco Alpino, e da NE sulla Liguria di ponente.
Temperatura: in leggero ulteriore calo.
NORD EST
Tempo: area depressionaria molto attiva in quota,ed alimentata da aria piuttosto fresca per il periodo, si troverà posizionata a metà giornata sull’alto Adriatico mantenendo condizioni meteo ancora perturbate. Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni, con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio temporalesco un po’ su tutte le aree. I fenomeni assumeranno carattere nevoso in montagna, al di sopra dei 2500 metri. Progressivo miglioramento soltanto in tarda serata, quando subentreranno condizioni di variabilità perturbata, con precipitazioni a carattere più sporadico e maggiormente probabili sull’Emilia Romagna.
Visibilità: generalmente scarsa, specie in montagna.
Venti: variabili, tendenti a provenire e rinforzare dai quadranti settentrionali. Colpi di vento nelle aree temporalesche.
Temperatura: in ulteriore diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la parziale estensione ciclonica in quota, con perno posizionato sul Triveneto, porterà blanda attività termo convettiva pomeridiana. Attesa nuvolosità irregolare già dal primo mattino, specie su settori settentrionali appenninici della Toscana, Umbria e alto Lazio ove non sono esclusi deboli piovaschi. Al pomeriggio qualche rovescio su Appennino Toscano e sui monti Sibillini. In pianura e lungo le coste non sono attesi fenomeni ma le nubi risulteranno presenti a carattere sparso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente occidentali. Rinforzi lungo le coste.
Temperatura: in diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: contesto anticiclonico decisamente minato in quota, tale da rendere la giornata meno stabile dei giorni precedenti e con nubi a carattere sparso. Addensamenti sono attesi sui settori appenninici, con possibili rovesci prevalentemente pomeridiani sulle Marche e sulle aree interne abruzzesi. Altrove nuvolosità al più irregolare ma assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: buona.
Venti: generalmente settentrionali. Possibili venti occidentali sulle aree interne appenniniche.
Temperatura: in calo. Anche moderato sulle Marche.
SUD
Tempo: persiste un contesto anticiclonico comunque eroso in quota dalla presenza della circolazione ciclonica su regioni Settentrionali. Il contesto si manterrà generalmente soleggiato su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento potrà far visita ai settori appenninici lucani e calabri. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da Ovest. Rinforzi su coste tirreniche.
Temperatura: in leggero calo. Ancora caldo sulla Puglia.
ISOLE
Tempo: avremo condizioni di moderata stabilità, tuttavia la circolazione occidentale favorirà una lenta erosione del campo anticiclonico in quota. Prevalenza comunque di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole. Sporadici addensamenti pomeridiani attesi su settori montuosi dell’interno.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati da nord/ovest. Anche forti sulla Sardegna.
Temperatura: in generale diminuzione. Massime ancora elevate sulla Sicilia orientale.