ITALIA IN BALIA DEL MALTEMPO Stentano a migliorare le condizioni meteo sul cuore del Mediterraneo, in quanto resta artigliato un vortice di bassa pressione, a dire il vero intrappolato fra due distinte aree anticicloniche, quella in avanzata dall’Atlantico e quella di matrice sub-tropicale presente più ad est. Si tratta di una situazione di stallo, nella quale il mulinello di bassa pressione non può muoversi verso levante e tenderà semmai a sprofondare verso il Nord Africa, nel contempo attenuandosi e liberando così il territorio italiano dal maltempo.
Non dobbiamo temere nuovi imminenti assalti perturbati, nonostante l’immagine satellitare evidenzi altri impulsi perturbati minacciosi in rotta dall’Atlantico. L’anticiclone in netta espansione dalla Penisola Iberica proteggerà il Mediterraneo da nuove incursioni cicloniche e devierà verso le alte latitudini il flusso perturbato oceanico. Una cosa appare certa: in Europa si rafforzerà un trend di clima ben più mite rispetto a quello che ha caratterizzato una buona parte del mese di ottobre.
NUBIFRAGI, è stata la volta del Sud Non ci sono più molti aggettivi per descrivere la potente ondata di maltempo che ha assediato parte dell’Italia nell’arco del Ponte d’Ognissanti, sotto la spinta persistente di umidissime correnti sciroccali: in diverse zone del Nord, soprattutto sul Veneto, è ancora piena emergenza con i fiumi che in molti casi non hanno ancora raggiunto i livelli di piena e dunque resta elevato il rischio di ulteriori straripamenti.
I toni di maltempo si sono attenuati finalmente nella giornata odierna, tranne sulle estreme regioni meridionali, colpite da un attivo fronte temporalesco di demarcazione fra il flusso sciroccale e l’aria più fresca annessa al perno del vortice ciclonico in prossimità della Sardegna: le situazioni più difficili si sono avute sul messinese nella prima parte della mattinata, con un’alluvione lampo che ha colpito alcuni centri della parte tirrenica. Ora i temporali stanno agendo tra la Calabria e la Puglia, in attesa di smorzarsi definitivamente entro fine giornata.