Oggi, venerdì, è l’alba di un nuovo weekend e le previsioni tracciate nel corso della settimana paiono rispettate. Una settimana prettamente primaverile, localmente persino autunnale, segnata da frequenti ed abbondanti precipitazioni concentrate talvolta in archi temporali decisamente limitati. In molte località della Penisola sono caduti quantitativi di pioggia che superano di gran lunga l’intera media mensile. Il che, se paragonato a situazioni siccitose perduranti, non può che far piacere, anche se spesso le intense precipitazioni difficilmente sono totalmente utilizzabili dal suolo.
Scorrendo la giornata odierna, le novità proposte sono relativamente poche. Come detto in sede titolare, è vero che da Ovest-Sudovest avremo un incremento della pressione per ingresso stabilizzante sulla vicinia Penisola Iberica, ma è altrettanto vero che permane una condizioni di moderata instabilità atmosferica dettata dalla goccia fredda in quota presente al Sud Italia. Osservando l’immagine satellitare del mattino possiamo osservare appunto la presenza di nuvolosità particolarmente intensa al Meridione, nonchè al Nordest e, localmente, tra alto Adriatico ed Alto Tirreno.
Attualmente non sono segnalate precipitazioni degne di rilievo, se non dei piovaschi sulla pianura emiliano-romagnola, tuttavia le prossime ore porteranno alla manifestazione di nuovi rovesci e temporali. Al pomeriggio, poi, la fenomenologia diverrà diffusa ed interesserà un pò tutto lo Stivale, da Nord a Sud. Meno intensi del giorno precedente sulle regioni Settentrionali, meno presenti sulle Isole maggiori. Altrove ci sarà invece bisogno dell’ombrello, sia in montagna che nelle zone interne, in pianura e, localmente, fin verso le coste. Ma vediamo nel dettaglio quello che sarà il tempo delle prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: promontorio stabilizzante da Sudovest limiterà l’instabilità, garantendo un significativo miglioramento rispetto al giorno precedente. Al pomeriggio ancora frequenti addensamenti sui rilievi alpini e prealpini, che potranno dar vita a fenomeni moderati tra Val d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in aumento, specie la massima.
NORD EST
Tempo: la stabilità del mattino non sarà confortata da quella del pomeriggio. Difatti ancora possibili degli addensamenti piuttosto intensi e moderati rovesci su area alpina e prealpina alto atesina e veneta. Locali sconfinamenti verso vallate circostanti.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’alta pressione proveniente da Sudovest determinerà una graduale ristabilizzazione delle condizioni meteo, ma permarranno dei fenomeni pomeridiani. Precipitazioni termo convettive, localmente moderate, potranno interessare la dorsale Appenninica. Precipitazioni più presenti ed intense sul basso Lazio, ove la fenomenologia potrà localmente sconfinare verso le coste.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali, con locali rinforzi. Brezze sulle coste nelle ore pomeridiane.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza della circolazione ciclonica in quota al Sud Italia manterrà vive spiccate condizioni di instabilità. Sul Molise condizioni meteo compromesse fin dal mattino, con piogge e rovesci che assumeranno maggiore entità al pomeriggio. Su Marche e Abruzzo è attesa attività termoconvettiva principalmente verso metà giornata, la quale favorirà ulteriori rovesci, localmente moderati e temporaleschi, un po’ su tutte le zone interne e isolatamente fino ai litorali. Miglioramento dalla serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in lieve aumento.
SUD
Tempo: l’area ciclonica, pur indebolita, si porta in zona, favorendo un temporaneo incremento dell’azione moderatamente instabile. Nubi irregolari, associate a qualche rovescio fin dal mattino su Puglia settentrionale, Campania, Basilicata e Calabria. Nel pomeriggio atteso contributo di nubi cumuliformi e relativi fenomeni temporaleschi sulla dorsale montuosa Appenninica. In serata miglioramento, con qualche fenomeno sparso ancora sui settori ionici.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente settentrionali. Rinforzi sulla costa est della Calabria.
Temperatura: in lieve calo nei valori massimi diurni.
ISOLE
Tempo: anticiclone in avanzamento da ovest, resta l’influenza di una lieve goccia fredda, la quale si è portata nel cuore delle regioni meridionali. Insorgenza di cumulogenesi pomeridiana sui rilievi interni. Locali deboli rovesci nella Sardegna Centrale così come su Sicilia orientale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli generalmente settentrionali, con locali rinforzi. Brezze pomeridiane sottocosta.
Temperatura: stabile. In lieve ripresa le massime sulla Sardegna.