Di notevole interesse l’immagine del MeteoSat d’inizio settimana, dalla quale emergono i cenni di un significativo miglioramento. Le ampie schiarite presenti su gran parte del centro nord indicano il tentativo d’espansione di una propaggine anticiclonica.
L’Alta Pressione si trova ad ovest, sulla Penisola Iberica, laddove ha garantito un weekend all’insegna di condizioni meteorologiche simil-estive. La sua dislocazione ha causato, di contro, lo scivolamento di masse d’aria fresca verso le nostre regioni e il conseguente innesco dell’instabilità.
Fresco che si percepisce un po’ ovunque, ma che tenderà a smorzarsi durante le ore centrali. Interessante evidenziare la presenza di nubi cumuliformi piuttosto imponenti sia sul medio-basso versante Adriatico, sia sul Tirreno Meridionale. Si tratta di nubi temporalesche, che localmente stanno determinando vigorosi scrosci di pioggia.
Nelle prossime ore assisteremo ad un miglioramento anche in queste regioni, eccezion fatta per i versanti tirrenici di Calabria e Sicilia laddove il Maestrale continuerà ad ammassare nubi e qualche pioggia.
Fonte immagine EumetSat 2013.