Il maltempo picchierà duro!:
Già. Negli ultimi mesi è accaduto sovente di dover far fronte a condizioni estremamente perturbate, innescate da violenti sistemi ciclonici provenienti dall’Atlantico. Attualmente è giunta una nuova perturbazione e il minimo di Bassa Pressione che va scavandosi creerà i presupposti per un severo peggioramento delle condizioni meteorologiche tanto al Sud quanto sul medio versante Adriatico. Probabili locali nubifragi.
Inverno in gran forma:
fin tanto che sull’Europa occidentale stazionerà un blocco anticiclonico e fin tanto che tra la Russia e la Penisola Scandinava permarranno masse gelide, la Primavera non avrà alcun spazio. Quando si pensava ad una conclusione anticipata della stagione invernale, ecco freddo e neve tornare a far visita all’Italia. Prima al Sud e nelle regioni Adriatiche, ora le regioni Settentrionali.
Altra colata gelida in vista:
il blocco euro-atlantico inibirà eventuali apporti perturbati oceanici, dando libero sfogo alla discesa di un’altra colata d’aria gelida sull’Europa orientale. Verrà coadiuvata da un nucleo ciclonico che sembra destinato principalmente al comparto balcanico-ellenico. Tra gli obbiettivi secondari sembra rientrare anche l’Italia ed in particolare le regioni Meridionali, ove non è escluso possa scapparci qualche altra nevicata a bassa quota.
Differenze modellistiche:
diciamo che l’impostazione barica è la medesima, salvo alcune piccole – fondamentali – differenze. Il modello europeo indica un blocco più invadente sull’Italia, il che significa che la colata verrebbe in gran parte deviata verso est. Il Centro di Calcolo americano GFS indica invece una minore invadenza e di conseguenza vi sarebbe spazio per un interessamento, parziale, ad opera dell’irruzione Artica.
Focus: il tempo sino al 13 marzo 2011
La prima parte settimanale sarà caratterizzata da condizioni di maltempo. Dopo la pesante ondata di maltempo che interesserà le regioni Meridionali e parte del Centro Italia, permarrà una spiccata instabilità che causerà ulteriori fenomeni al Centro Sud e nelle Isole. Nel weekend si assisterà ad un generale miglioramento.
Miglioramento che verrà favorito da una propaggine del blocco anticiclonico succitato. Nel contempo la nuova massa d’aria gelida scivolerebbe verso sud e potrebbe condizionare maggiormente le regioni Meridionali. Non è da escludere un condizionamento ad opera del Vortice ciclonico, che determinerebbe nevicate a bassissima quota. Dopo il 10 l’intera struttura alto pressoria pare destinata ad un ulteriore spostamento verso est.
Evoluzione sino al 18 marzo 2011
La Primaverà potrebbe giungere attorno a metà Marzo, seppur con temperature grosso modo sulla media stagionale.
In conclusione.
Insomma, anche se l’Inverno volge al termine, non è ancora tempo per la Primavera. Il freddo ci terrà compagnia un altro po’, confermando l’estrema dinamicità che caratterizza la prima metà di Marzo.