L’evoluzione generale:
La giornata del lunedì sarà segnata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, contesto climatico diffusamente estivo. Da segnalare un lieve abbassamento del flusso umido oceanico, che porterà un incremento dell’instabilità diurna in direzione dell’arco alpino.
Instabilità che i due giorni successivi si farà decisa lungo l’intera cerchia alpina, avremo anche temporali sparsi, complice l’ingresso di curvatura ciclonica, molto blanda, di matrice oceanica. Sul resto del paese a prevalere saranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, causa la persistenza anticiclonica.
Validità 23 giugno 2008
NORD OVEST
Tempo: atteso un nuovo lieve rinforzo anticiclonico subtropicale, anche se le ore centrali del giorno si riveleranno comunque fucina d’instabilità sparsa. Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, ma già dalle ore centrali del giorno attesi addensamenti cumuliformi su settori alpini settentrionali, con possibili rovesci. Al pomeriggio i rovesci colpiranno l’intera cerchia alpina, con sconfinamenti verso le aree prealpine e pedemontane. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: ottima o buona, con marcate riduzioni alpine.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in aumento.
NORD EST
Tempo: il vasto campo anticiclonico esteso dalla penisola iberica verso l’Europa centro orientale, con supporto caldo subtropicale, porterà prevalente stabilità, disturbata durante le ore diurne. Difatti avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, mentre le ore pomeridiane porteranno frequenti addensamenti su Alpi e Prealpi, ove saranno possibili rovesci diffusi, in sconfinamento verso aree pedemontane e persino di pianura. Possibili isolati temporali, in rapida attenuazione serale. Fenomeni sparsi anche su Appennino emiliano.
Visibilità: ottima o buona, con marcate riduzioni alpine diurne.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in lieve ripresa.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: le novità risulteranno essere poche, il campo anticiclonico presente da giorni potrà subire un nuovo incremento di potenziale, limitando attivamente l’incertezza diurna comparsa le 24 ore precedenti. Contesto giornaliero caratterizzato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, da segnalare locali addensamenti pomeridiani su aree appenniniche toscane ed umbre, ma gli isolati fenomeni, in rapida attenuazione serale, saranno probabili solo sui primi.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni pomeridiane sui rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in nuova ripresa.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste l’azione anticiclonica che, visto il nuovo incremento barico meridionale, porterà una cessazione di quell’instabilità diurna registrata nella giornata precedente. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, contesto climatico estivo su tutte le regioni. Tuttavia non si esclude residua cumulogenesi pomeridiana appenninica, specie su Marche ed Abruzzo settentrionale. Nubi che comunque non porteranno precipitazioni significative.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve ripresa.
SUD
Tempo: l’onda stabilizzante di matrice subtropicale, dato il suo spostamento orientale, incrementerà il potenziale stabilizzante estivo. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi da segnalare, limitate a timidi cumuli pomeridiani in Appennino. Clima prettamente estivo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in generale lieve aumento.
ISOLE
Tempo: contesto alto pressorio che si manterrà in essere, subendo una ulteriore lieve intensificazione. Lecito pertanto attendersi condizioni di spiccata stabilità estiva su entrambe le isole, il cielo sereno o poco nuvoloso, con poche nubi anche sui principali comprensori montani.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: stabile o in ulteriore lieve aumento.
Validità 24 giugno 2008
NORD OVEST
Tempo: lo scenario anticiclonico subirà il disturbo di blanda curvatura ciclonica oceanica, proveniente dall’Europa occidentale. Prevarranno comunque ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, tuttavia si potranno avere addensamenti cumuliformi nelle ore centrali del giorno, lungo l’intera fascia alpina e prealpine, ove saranno frequenti rovesci e qualche temporale.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni diurne.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve calo.
NORD EST
Tempo: la presenza di nucleo anticiclonico su Europa centrale porterà verso sud correnti lievemente più fresche settentrionali, acuendo il potenziale instabile del pomeriggio ascrivibile a nucleo debolmente ciclonico oceanico. Il cielo si presenterà poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso dal mattino su Friuli e Veneto, ove non si escludono sporadici fenomeni. Le ore pomeridiane porteranno una intensificazione dei rovesci su tutte le regioni, anche su aree di pianura ed Appennino emiliano romagnolo. Possibili isolati temporali. Migliora decisamente a tarda sera.
Visibilità: ottima o buona, con frequenti riduzioni diurne.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la persistenza anticiclonica subtropicale subirà un lieve ridimensionamento ad opera di aria umida in ingresso dai bacini nord occidentali peninsulari. Condizioni di cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza a cumulogenesi appenninica diurna in particolare su rilievi toscani, umbri e laziali orientali. Rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni pomeridiane sui rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile o in lieve diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il contesto anticiclonico, oramai presente da giorni, pur permanendo in loco subirà una lieve attenuazione ad opera di infiltrazioni di aria un po’ umida dall’Europa occidentale. Dopo una mattinata caratterizzata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, al pomeriggio si prevede un generale aumento delle nubi su settori appenninici, in particolare su Marche ed Abruzzo. Nubi a tratti minacciose, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima o buona, con riduzioni pomeridiane sui rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve calo.
SUD
Tempo: poche le variazioni bariche da segnalare, permane il contesto anticiclonico a prevalente matrice subtropicale e condizioni climatiche estive. Cielo che pertanto si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, anche se durante le ore più calde del giorno potrebbero esservi degli addensamenti cumuliformi su Appennino campano e lucano, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
ISOLE
Tempo: la vicinanza del core principale anticiclonico sarà garante di meteo stabile e condizioni climatiche prettamente estive. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, farà caldo e le nubi pomeridiane saranno poche anche sui principali comprensori montuosi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: nessuna particolare variazione prevista.
Validità 25 giugno 2008
NORD OVEST
Tempo: il dominio anticiclonico verrà lievemente ridimensionato in quota causa il possibile transito di blanda area ciclonica di origine oceanica. Tuttavia permarranno condizioni di prevalente e diffusa stabilità, disturbate al pomeriggio su Alpi e Prealpi ove saranno frequenti gli addensamenti cumuliformi con annessi rovesci. Possibili isolati sconfinamenti verso le zone pedemontane piemontesi e alto lombarde. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: ottima o buona, con locali riduzioni diurne.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: le infiltrazioni di aria umida oceanica, in quota, porteranno una parziale destabilizzazione diurna nel contesto di prevalente stabilità. Cielo poco nuvoloso al mattino, tendenza a divenire irregolarmente al pomeriggio su tutte le regioni, in particolare sui settori alpini e prealpini ove si avranno rovesci e locali temporali. Frequenti gli sconfinamenti verso aree pedemontane, isolati fenomeni sino alla pianura e su Appennino emiliano romagnolo. Attenuazione serale.
Visibilità: ottima o buona, con frequenti riduzioni diurne.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il transito di nucleo debolmente ciclonico, inserito comunque in un contesto prettamente estivo, favorirà condizioni ideali per locali manifestazioni instabili diurne. Mentre al mattino avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, le ore pomeridiane porteranno addensamenti sparsi su aree interne montane, prevalentemente lungo la dorsale appenninica. Non si escludono locali rovesci su Appennino Umbro e quello laziale, in rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni pomeridiane sui rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste un contesto di prevalente stabilità dettato da presenza anticiclonica subtropicale, tuttavia avremo un lieve calo barico in quota opera di aria umida oceanica in transito da ovest verso est. In mattinata condizioni meteo di spiccata stabilità estiva su tutte le regioni, le ore centrali del giorno porteranno invece addensamenti cumuliformi su principali comprensori montuosi, specie su Marche ed Abruzzo, ma con possibili rovesci soltanto sui rilievi abruzzesi. Rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima o buona, con locali riduzioni pomeridiane sui rilievi.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: permane il dominio anticiclonico, tuttavia l’egemonia verrà disturbata dal passaggio di blanda area ciclonica in quota alimentata da aria umida d’estrazione oceanica. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, avremo frequenti addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche, minacciosi tra Campania e Basilicata, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: poche le variazioni bariche da registrare, permane la presenza anticiclonica a prevalente matrice subtropicale, anche se non si esclude un lieve calo barico in quota. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, il contesto giornaliero si presenterà estivo. Possibili isolati addensamenti diurni sui rilievi orientali sardi e su quelli settentrionali siculi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.