L’incognita goccia fredda africana:
man mano che passano i giorni i più autorevoli Modelli previsionali attribuiscono maggior perso all’azione destabilizzante operata dalla goccia fredda africana. Inserendosi al di sotto della struttura stabilizzante, ne opererà un indebolimento che culminerà con un’accentuazione dell’instabilità nelle regioni Centro Meridionali.
Alta Pressione tra alti e bassi:
a livello continentale avremo la presenza di due distinte figure anticicloniche. La prima, di natura atlantica, avrà un fulcro posizionato in Oceano e riuscirà a penetrare alle nostre latitudini con una propaggine. Propaggine che andrà a fondersi con un’altra struttura stabilizzante, stavolta di natura continentale e posizionata sull’Europa orientale. L’Italia potrebbe usufruire di una temporanea matrice subtropicale a seguito di un graduale affondo ciclonico diretto sulla parte occidentale del Continente.
Meteo Estivo?:
Esauritasi l’azione destabilizzante dei prossimi giorni, è probabile un rialzo pressorio consistente. Il netto miglioramento verrebbe operato dal promontorio succitato e andrebbe a determinare condizioni meteorologiche tipicamente estive. Tanto sole, caldo e qualche temporale di calore.
L’insidia della saccatura atlantica:
l’analisi modellistica evidenzia l’isolamento di un’ampia struttura ciclonica in quota. E’ da stabilire se avverrà direttamente a ridosso dell’Italia o se prima coinvolgerà l’Europa occidentale e in un secondo momento la nostra Penisola. E’ lecito suppore tra nei primi giorni di Giugno possa verificarsi un nuovo indebolimento anticiclonico, che potrebbe a sua volta sfociare in un vivace peggioramento.
Focus: il tempo sino al 02 giugno 2011
Nel corso del weekend avremo le prime avvisaglie dell’indebolimento anticiclonico, con la formazione di significativi temporali sui principali rilievi. La prima parte della prossima settimana proporrà condizioni di spiccata instabilità diurna nelle regioni Centro Meridionali. Isole comprese. Al Nord andrà relativamente meglio, con più spazi di sole e ed episodi temporaleschi confinati probabilmente alle sole Alpi.
Il graduale assorbimento della struttura ciclonica condurrà ad un rafforzamento dell’Anticiclone, che dovrebbe assicurare alcuni giorni di tempo stabile, soleggiato e piuttosto caldo. Le linee evolutive lasciano presupporre una fiammata temporanea: tra la fine di Maggio e i primi giorni di Giugno avverrebbe una crisi sostanziale e potrebbe culminare con l’ingresso di una goccia fredda di natura atlantica.
Evoluzione sino al 07 giugno 2011
Non possiamo far altro che confermare un avvio estivo evolutivamente incerto. Se è vero che più indizi costituiscono una prova, è facile supporre che la prima settimana di Giugno possa avere risvolti decisamente instabili.
In conclusione.
Stante l’elevata incertezza evolutiva, non possiamo far altro che invitarvi caldamento a seguire i vari aggiornamenti. I più importanti saranno senz’altro quelli che proporremo all’inizio della prossima settimana.