Un buon week end a tutti i lettori. Bene, i molti, ieri, si saranno chiesti cosa stesse accadendo. Venti furiosi hanno spazzato l’Italia, da nord a sud, in alcune regioni si sono avuti temporali violenti, persino grandinigeni. Nulla di anormale, considerando che siamo nel cuore dell’autunno, tuttavia è bene porre l’accento sul tipo di configurazione barica che si sta creando. In sede titolare lo abbiamo spiegato brevemente: alta pressione delle Azzorre su Europa occidentale, nucleo artico in rotta verso i settori orientali.
Or bene, la vicinanza così stretta tra attori barici diametralmente opposti, può portare effetti devastanti. Una differenza di pressione in uno spazio ristretto sta alla base di forti venti che poi si sono gettati sul bacino del Mediterraneo. La maggiore intensità è stata registrata tra il pomeriggio e le sera. La direzione prevalente è stata quella Settentrionale, al nordovest abbiamo avuto fohen, sul Tirreno il Maestrale.
Stamane la situazione propone uno scenario simile tra basso Adriatico e Ionio, ove i venti soffiano con violenza. Vi sono persino delle locali precipitazioni, ad esempio sulla penisola salentina. Tuttavia avremo un bel sabato di sole, un po’ su tutte le regioni. Segnaliamo soltanto la possibilità che lungo l’arco alpino possano esservi delle nevicate dai 1000-1200 m in su, perlopiù sui settori di confine. Ma vediamo nel dettaglio quale sarà il meteo previsto per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: atteso un rapido miglioramento per spostamento ciclonico verso la Grecia, mentre sulla Francia permane un braccio stabilizzante annesso all’alta pressione delle Azzorre. Salvo residui addensamenti sui settori alpini, specie quelli alto piemontesi, alto lombardi e valdostani, avremo condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. A seguito di un miglioramento pomeriggio, è da segnalare un nuovo probabile aumento serale della nuvolosità, sostanzialmente innocua, fra Alpi Valdostane, Verbano ed alta Valtellina.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali, con rinforzi sulle vette alpine. Possibili residue correnti di foehn in pianura. Prevalentemente sud/occidentali sulla Liguria.
Temperatura: minima in calo, massima pressoché stazionaria.
NORD EST
Tempo: andrà leggermente affievolendosi l’azione destabilizzante dettata dal nucleo freddo artico-marittimo, in rotta verso l’Europa orientale. Condizioni meteo in netto miglioramento, avremo difatti cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Residui addensamenti potranno ancora interessare i settori alpini, specie i crinali di confine, ove non sono esclusi deboli fenomeni, localmente nevosi fino a quote collinari.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali, con occasionali residui rinforzi.
Temperatura: in lieve calo, più apprezzabile nei valori minimi.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo un graduale spostamento ciclonico verso Est, così che le condizioni meteo sono attese in miglioramento per ingerenza stabilizzante oceanica occidentale. Al mattino ancora nubi sparse tra settori appenninici laziali e umbri, ma con tendenza a rapidi rasserenamenti. Sole in Toscana. Netto ulteriore miglioramento pomeridiano, con il cielo che tornerà ad essere sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente da NO.
Temperatura: in generale rialzo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: permane un contesto parzialmente instabile, anche se lo spostamento orientale del nucleo ciclonico artico-marittimo porterà un progressivo miglioramento serale. Nubi sparse saranno presenti un po’ su tutte le regioni, almeno sino alle prime ore del pomeriggio e in particolare a ridosso dei principali complessi montuosi abruzzesi e molisani. La nuvolosità tenderà a lasciare sempre più spazio ai rasserenamenti sia sulle zone di pianura che lungo la dorsale appenninica.
Visibilità: da buona ad ottima
Venti: deboli o moderati prevalentemente settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: contesto giornaliero caratterizzato da condizioni di relativa stabilità, anche se assisteremo ad una erosione del campo barico per azione fredda sui settori orientali del Continente. Condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo residua nuvolosità su Calabria e Puglia meridionale con isolati residui rovesci mattutini sullo Stretto di Messina. Nel corso della giornata possibili addensamenti soltanto sui settori appenninici orientali, in particolare tra Lucania, Calabria settentrionale, Gargano e Murge. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: da buona ad ottima.
Venti: moderati prevalentemente da N/NO. Rinforzi sul Mar Ionio.
Temperatura: in leggera diminuzione.
ISOLE
Tempo: l’attenuazione ciclonica, dovuta allo spostamento orientale, permetterà una riconquista stabile da parte dell’alta pressione delle Azzorre, poco ad ovest dell’Italia ma con insistenti infiltrazioni umide. Avremo pertanto cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo residui addensamenti mattutini sulla Sicilia settentrionale ove non si escludono locali residui piovaschi. Qualche addensamento anche su settori montuosi dell’interno sardo, tra nuorese e Gallura. Dal pomeriggio generale aumento della nuvolosità su tutta la Sardegna, con qualche breve debole piovasco serale.
Visibilità: ottima. Con tendenza a peggioramento sulla Sardegna.
Venti: moderati o forti da N/NO In parziale indebolimento sulla Sicilia.
Temperatura: sostanzialmente invariata.