Oggi è il primo giorno dell’autunno meteorologico. Il 1° settembre, per un accordo internazionale, termina l’estate meteorologica e si passa all’autunno: la circolazione atmosferica su tutto il Pianeta, tenderà sempre più rapidamente a modificarsi, la stagione di transizione verso l’inverno è iniziata.
I sintomi del clima dell’estate non sono finiti, proprio in questi giorni su molte regioni d’Europa sono tornati il bel tempo e la calura, con temperature gradevolissime.
Il mese di settembre, come detto, è un periodo di transizione verso condizioni climatiche diverse, con marcati contrasti termici.
L’EVENTO DEL GIORNO
Oggi potrà formarsi qualche temporale sulle regioni alpine e prealpine, la possibilità è mediamente bassa, tuttavia vorremo sottolinearne il rischio. Si avrà un deciso miglioramento al Sud, dove, comunque, ci sarà occasione per altri temporali anche di forte intensità.
APPENA IERI
Ancora violenti temporali si sono avuti nella provincia di Roma, dove la pioggia caduta nell’agosto 2005 è stata di due, tre volte superiore alla media trentennale. Violenti temporali si sono avuti in molte località del Sud Italia, con nubifragi in Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. In diverse circostanze è grandinato con rilevanza, procurando danni ingenti all’agricoltura. Isolati nubifragi si sono avuti anche in Sardegna, nella zona a nord di Cagliari.
Al contrario, è stata una giornata di piena estate al Nord, la Toscana e l’Umbria, con temperature elevate e caldo fastidioso, specie in Val Padana, dove il tasso di umidità si attesa su valori consistenti.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: nubi si addensano sulle regioni alpine centro orientali, le Prealpi. Nel pomeriggio, dopo una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, si verificherà un aumento della nuvolosità sulle regioni montane, con sporadica possibilità di brevi acquazzoni, o temporale.
La temperatura si manterrà stazionaria su valori elevati, se raffrontati con la media della prima decade di settembre.
Centro e Sardegna: in genere cielo da poco nuvoloso a nuvoloso. Anche oggi pomeriggio, sull’Appennino abruzzese e molisano, si assisterà alla formazione di nubi cumuliformi, che nel tardo pomeriggio sconfineranno verso il Lazio dove potranno dar luogo ad isolati temporali, ma la probabilità, appare inferiore ad ieri.
La temperatura si manterrà stazionaria.
Sud e Sicilia: su molte località sono presenti nubi, il tempo sarà pertanto incerto, con tendenza ancora oggi, alla formazione di nubi temporalesche nelle zone interne, dove al pomeriggio, i fenomeni potranno risultare anche intensi. La temperatura massima potrebbe salire lievemente.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
Le prospettive di novità sono poche, tuttavia, vorremo citare la possibilità che sui rilievi del Nord, si possano sviluppare nubi temporalesche, tra il pomeriggio e la sera.
L’Alta Pressione continuerà ad interessare l’Italia, ma ancora nelle zone appenniniche, non mancheranno i temporali. La temperatura sarà stazionaria al Centro e Nord, in salita al Sud.
UNA RIFLESSIONE
Dopo l’escalation di temporali violentissimi che avevano interessato a più riprese varie regioni d’Europa, questo periodo di trapasso verso l’autunno, appare tranquillo. Ma ho l’impressione che sia una quiete non pacifica.
La linea di tendenza che vediamo nelle regioni interessate da temporali e piogge, è quella di fenomeni rilevanti, ed il calore che si sta di nuovo facendo sentire, procurerà energia alle perturbazioni e ai temporali che presto torneranno in Italia ed in Europa.
Tuttavia, questa calma, questo diffuso, anche se non per tutti, bel tempo, è tutto da godere, specie in quelle regioni dove agosto è stato un mese disastroso, per piogge eccessive, fresco, con danni a numerose attività economiche, come industria del turismo e agricoltura.
Queste sono le temperature appena rilevate in varie stazioni italiane:
Pian Rosa 2 °C
Monte Cimone 10 °C
Passo Rolle 10 °C
Monte Scuro 11 °C
Paganella 11 °C
Dobbiaco 12 °C
Monte Terminillo 13 °C
Enna 15 °C
Resia Pass 15 °C
S. Valentino Alla Muta 15 °C
Alghero 17 °C
Arezzo 17 °C
Grazzanise 17 °C
Passo Della Cisa 17 °C
Perugia 17 °C
Campobasso 18 °C
Cervia 18 °C
Falconara 18 °C
Forli 18 °C
Frosinone 18 °C
Gioia Del Colle 18 °C
Monte S. Angelo 18 °C
Olbia 18 °C
Pescara 18 °C
Piacenza 18 °C
Rimini 18 °C
Roma 18 °C
Ronchi Dei Legionari 18 °C
Trevico 18 °C
Treviso S. Angelo 18 °C
Udine 18 °C
Albenga 19 °C
Bari 19 °C
Bologna 19 °C
Catania 19 °C
Firenze 19 °C
Grosseto 19 °C
Istrana 19 °C
Lamezia Terme 19 °C
Latina 19 °C
Lecce 19 °C
Milan 19 °C
Novara 19 °C
Pratica Di Mare 19 °C
Punta Marina Terme 19 °C
Rome Fiumicino 19 °C
Sigonella 19 °C
Vicenza 19 °C
Vigna Di Valle 19 °C
Amendola 20 °C
Bolzano 20 °C
Brescia 20 °C
Cagliari 20 °C
Decimomannu 20 °C
Marina Di Ginosa 20 °C
Monte Argentario 20 °C
Palermo Boccadifalco 20 °C
Pisa 20 °C
Naples 21 °C
Trapani 21 °C
Venezia 21 °C
Verona 21 °C
Bergamo 22 °C
Capo Caccia 22 °C
Capo Frasca 22 °C
Capo Palinuro 22 °C
Capri 22 °C
Milan Linate 22 °C
Palermo 22 °C
Pantelleria 22 °C
Reggio Calabria 22 °C
Torino Bric Croce 22 °C
Brindisi 23 °C
Capo Bellavista 23 °C
Cozzo Spadaro 23 °C
Lampedusa 23 °C
Ponza 23 °C
Termoli 23 °C
Torino 23 °C
Trieste 23 °C
Genova 24 °C
S. Maria Di Leuca 24 °C
Capo Mele 25 °C
Messina 25 °C