L’evoluzione generale
L’alta pressione cederà spazio ad una perturbazione proveniente dal Nord Europa, che sembra intenzionata ad addossarsi all’arco Alpino per poi aggirarlo sia da Est che da Ovest. Ecco quindi che avremo un aumento della ventilazione, specie sui settori Tirrenici, mentre l’atmosfera subirà una nuova destabilizzazione, con fenomeni che interesseranno nuovamente le zone interne e i rilievi di molte delle nostre regioni.
Previsione per il 6 luglio 2005
La giornata di domani sarà caratterizzata da un’alternanza tra nubi e sole, specie sul versante Adriatico ed al Nord. Le temperature potranno diminuire un po’, soprattutto sul settore Tirrenico, per via dei venti che soffieranno moderati da Nordovest.
La mattinata di domani inizierà con un po’ di nubi che solcheranno i cieli delle regioni settentrionali e, sporadicamente, quelli delle regioni Adriatiche. Ma potremo uscire senza ombrello, specie sul versante Tirrenico, la Sicilia e la Sardegna, dove brillerà un bel sole di luglio.
Al pomeriggio le nubi diverranno un po’ più minacciose, arroccandosi con decisone intorno ai rilievi ed espandendosi cosi alle zone interne. Si svilupperanno temporali, ma non tanto forti. Le regioni più colpite saranno la Calabria e la Basilicata, ma anche l’Abruzzo, il Lazio ed il Nordest, con qualche acquazzone anche sulle Alpi occidentali.
Sulla Sardegna inizierà a soffiare un forte maestrale, che ben presto raggiungerà le coste del medio, alto e basso Tirreno, diminuendo un po’ le temperature.