L’Autunno meteo è iniziato per davvero, un elemento che lo dimostra sono i temporali marittimi, fenomeni atmosferico che hanno genesi in mare, ma che non di rado si adagiano verso le coste. Ma a volte, quando interviene una corrente in quota, vengono rapidamente trasportati verso le terre emerse dove generano ingenti rovesci di pioggia, nubifragi di grave intensità, fortissimi venti, ed anche grandinate.
CAMBIAMENTO
I temporali marittimi autunnali del Mar Mediterraneo, andranno presto a sostituire i forti temporali diurni delle aree emerse. Sono fenomeni che scarsa predicibilità, e possono assumere intensità ragguardevole.
QUANDO AVVENGONO
I temporali marittimi sono più frequenti di notte nella prima parte dell’Autunno, poi con l’avanzare della stagione si presentano anche di giorno, con un picco minimo però al mattino.
FORTE INTENSITA’
I temporali marittimi possono assumere anche intensità ragguardevole, specie nelle aree costiere, pre-costiere ed interessare soprattutto le Isole del Mediterraneo. Abbiamo parecchi eventi accaduti nel passato da annoverare, con temporali di forte intensità che hanno provocato danni ingentissimi per i fortissimi venti, anche con la velocità di uragano e della durata di 10-15 minuti (Sardegna e Baleari, vari eventi nell’ultimo decennio).
SIAMO APPENA ALL’ESORDIO
Nella mattina di oggi una massa di aria instabile proveniente dalla Porta di Carcasonne, una volta giunta nel Mar Mediterraneo ha innescato un’area temporalesca di moderata intensità. Siamo ben distanti dalle burrasche viste nel passato, ma quello che vediamo è un evento non trascurabile, che porta le piogge sotto forma di rovescio nella Sardegna occidentale.
FENOMENI CATTIVI E POCO PREVEDIBILI
Lo abbiamo detto, i temporali marittimi possono essere fenomeni di forte intensità, causare anche danni, ma sono prevedibili solo con i bollettini meteo a brevissimo termine.