Bene, ci siamo. Sta arrivando l’Autunno. Tutti a chiedersi che ne sarà di settembre, quali saranno le condizioni meteo climatiche che ci aspettano nei prossimi mesi. Ma c’è una domanda che in pochi si pongono: quanto mi costa la stagione autunnale?
Pensateci bene: ogni stagione ha un suo costo. Si potrebbe affermare, senza paura di smentita, che ogni condizione meteo climatica ha un suo costo. Ora stiamo procedendo spediti verso l’Autunno, quindi è lecito domandarsi quanto potrebbero costarci le condizioni meteo climatiche autunnali.
Non vi daremo cifre, non sarebbe possibile. Ragioneremo su tutte quelle spese che vanno a incidere sulle nostre tasche, sulla nostra vita quotidiana.
Per prima cosa le ore di luce. Non vi sarà sfuggito l’accorciamento delle giornate, il ché si traduce molto semplicemente nella necessità di ricorrere all’illuminazione artificiale decisamente prima. Più si andrà avanti in stagione più dovremo anticipare e non appena avverrà il cambiamento d’orario beh, fate un po’ voi. Ecco, questo probabilmente è uno degli elementi che in molti trascurano ma che incide enormemente sulle nostre tasche.
Altro aspetto imprescindibile, quello termico. Le temperature sono essenziali per il nostro benessere. D’Estate se c’è troppo caldo si accende l’aria condizionata, d’Inverno – ma spesso già in Autunno – si accendono i riscaldamenti. Ci si può riscaldare con il climatizzatore, con le stufe di vario genere, oppure col caminetto. Poco importa, per riscaldarci tocca aprire il portafoglio.
Pensiamo ai vestiti. D’Estate, volendo, si può spendere molto meno per vestirsi. In Autunno, coi primi freddi, il vestiario diventa decisamente più pesante e i costi salgono. Volendo si consuma anche più cibo, perché con le temperature che si abbassano il nostro corpo ha necessità di più calorie. Ed ecco che la spesa diventa più costosa.
Ci sono anche altre voci che possono incidere sulle nostre tasche. Prendete l’auto. Chi vive in montagna o comunque in zone dove ghiaccio e neve sono di casa hanno necessità di cambiare gli pneumatici mettendo le termiche. Le gomme invernali costano di più, c’è poco da dire. Ora sicuramente qualche espertone del risparmio ribatterà che non è vero, che si può sempre trovare un modo per contenere le spese, ma non tutti hanno la voglia e la pazienza di spulciare attentamente ogni singolo listino.
A nostro avviso queste solo le spese più comuni. Potremmo aggiungere palestre, corsi di ballo, attività di qualsiasi natura al chiuso e che pretendono l’abbonamento. Insomma, l’Autunno è la stagione che apre le porte a spese più consistenti.