Ha piovuto molto (e nevicato in montagna) in Austria e Germania martedì 29 maggio. Noi approfondiamo quanto accaduto nel paese alpino, confinante con il nostro. Per quanto accaduto in Germania vi rimandiamo a www.meteogiornale.it/news/read.php?id=15629.
Tra le 18 GMT di lunedì e la stessa ora di martedì questi sono stati gli accumuli precipitativi più consistenti: Kufstein 74 mm, Warth 63, Arriach 54, Bregenz e Mattsee 47, Salzburg/Freisaal e Reisach 42, Dellach in Drautal 41, Zeltweg 40, Krimml e Klagenfurt 39, Villach e Zell am See 35, Murau, Salisburgo AP, Patscherkofel e Brennero 30, Feldkirch 29, Innsbruck 28, Sonnblick 25(tutti in forma nevosa, ai 3105 metri della stazione negli Alti Tauri). Solo 11 mm a Vienna Hohe Warte e 7 a Vienna Schwechat, nella parte orientale del paese infatti la perturbazione ha iniziato a fare sentire i suoi effetti solo a metà giornata e comunque ha piovuto con minore intensità.
Precipitazioni ancora abbastanza significative nelle 12 ore successive. Ulteriori 12 e 13 mm sono caduti, per esempio, a Kufstein e Bregenz, portando l’accumulo in 36 ore a 86 e 60 mm, rispettivamente.
Dicevamo che in montagna ha nevicato. Localmente la Dama Bianca è scesa, in Vorarlberg, Salisburghese e Tirolo settentrionale, fino ai 1000 metri di quota, mentre solo sabato a Neusiedl, nella parte orientale del paese, si erano raggiunti i 32,3°C. A Feuerkogel (m 1621, nel Salisburghese), martedì gli estremi termici sono stati 0,0°/2,2°C, neve e pioggia si sono alternati e a tratti la precipitazione è stata mista, ma a fine giornata c’erano solo 2 cm di manto nevoso al suolo, anche a causa della modestia della precipitazione complessiva (11 mm). In Carinzia, 20 mm di neve fusa sono caduti a Villacheralpe (m 2140), lasciando uno strato bianco spesso 10 cm al suolo. Neve, come già accennato, abbondante al Sonnblick, dove il manto bianco è ora alto 285 cm, un po’ più che all’inizio del mese di maggio, in cui comunque proprio il 29 è stata registrata la precipitazione più abbondante.
Chiusa la strada del Timmelsjoch, che noi conosciamo come Passo del Rombo, obbligo di catene montate su molte altre strade di montagna, fra cui la Grossglockner Hochalpenstrasse e la Silvretta Hochalepnstrasse.
In fondovalle la giornata, oltre che piovosa, è stata decisamente fredda. Salisburgo si è fermata a 9,2°C di temperatura massima, ma massime ancora più basse si sono registrate a Innsbruck (8,4°C) e Bregenz (8,7°C), sul Lago di Costanza.
Da segnalare martedì in Austria anche il vento forte. Le raffiche hanno raggiunto i 122 km/h a Feuerkogel, 84 a Vienna Hohe Warte, 76 a Sonnblick, 72 a Vienna Schwechat.