• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 18 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Australia: inizio inverno più freddo degli ultimi 40 anni al Sud, pioggia e caldo record al Nord

di Giovanni Staiano e Massimo Aceti
03 Giu 2015 - 14:51
in Senza categoria
A A
australia:-inizio-inverno-piu-freddo-degli-ultimi-40-anni-al-sud,-pioggia-e-caldo-record-al-nord
Share on FacebookShare on Twitter

Nei Territori del Nord, nel nord dell’Australia, la stagione delle piogge è quella dell’estate boreale, quindi in questo periodo siamo in stagione secca. Non sorprende quindi che alcun cumulate registrate in alcune stazioni il 1 giugno, come i 125 mm di Yirrkala e i 55 di Nhulumbuy, siano record mensili. I quasi 38 mm caduti a Milingimbi surclassano il record precedente, che era di soli 0,8 mm.

Stesso discorso per il Queensland, dove sono nuovo record mensile i 97 mm di Lokhart River AP e i 45 di Batavia Downs Station.

In queste stesse regioni sono stati battuti anche diversi record di temperatura minima mensile più alta. Il più rilevante è quello di Winton (Queensland) che con 21,6°C surclassa il precedente che si attestava a 18°C.

Freddo invece nel Nuovo Galles del Sud e nel Victoria, con alcuni (pochi) record di temperatura massima più bassa ed un record di freddo mensile (a Colac nel Victoria).

Il freddo si è acuito il 2 giugno, con Canberra crollata a -7°C (-8,5°C il record mensile), Adelaide e Melbourne a 2,9°C. Piuttosto fresco anche a Sydney e Brisbane con minime rispettivamente di 6,9°C e 7,5°C, tra 2 e 3 gradi sotto la norma.

Fino a 30 cm di neve sono caduti a Perisher Valley nelle Snowy Mountains, zona montana nel sud del Nuovo Galles del Sud.

Per Melbourne e alcune zone del Nuovo Galles del Sud si tratta della partenza invernale più fredda degli ultimi 40 anni.

Falls Creek, nel Victoria, foto da twitter@fallsaustralia

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
kenya:-alluvione-a-mombasa-e-nubifragio-a-nairobi.-forti-piogge-anche-in-niger-e-costa-d’avorio

Kenya: alluvione a Mombasa e nubifragio a Nairobi. Forti piogge anche in Niger e Costa d'Avorio

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
al-mediterraneo-e-venuta-la-depressione

Al Mediterraneo è venuta la depressione

22 Marzo 2007
video-meteo,-la-potenza-inarrestabile-di-una-gigantesca-valanga-innescata

Video Meteo, la potenza inarrestabile di una gigantesca valanga innescata

11 Aprile 2019
nubifragio-con-grandine-e-allagamenti-a-gerusalemme,-piogge-fin-sul-mar-morto

Nubifragio con grandine e allagamenti a Gerusalemme, piogge fin sul Mar Morto

17 Aprile 2015
el-nino-dall’autunno-del-2018,-effetti-meteo-su-inverno

El Niño dall’autunno del 2018, effetti METEO su INVERNO

23 Agosto 2018
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.