Le correnti atlantiche continuano a dettare legge su buona parte dell’Europa Centro-Occidentale, a causa della presenza di un nucleo ciclonico, posizionato già da qualche giorno in corrispondenza delle Isole Britanniche.
L’area depressionaria non trova sfogo verso est grazie ad una figura anticiclonica di blocco presente fra Penisola Scandinava e Russia; anche il tentato affondo sul cuore del Mediterraneo non è facilitato dai cunei altopressori di matrice sub-tropicale.
L’Italia si trova a metà strada fra le due differenti circolazioni, con il Nord maggiormente interessato dalla spinta umida e debolmente ciclonica dettata dalla struttura depressionaria, mentre le regioni meridionali risentono del modesto respiro anticiclonico di matrice nord-africana.
Nella giornata di ieri il transito di una perturbazione più organizzata aveva interessato buona parte del territorio, seppure le precipitazioni abbiano prevalentemente interessato solo il Centro-Nord. Tale fronte freddo si è poi attenuato nell’avvicinamento verso l’Europa Orientale.
Nessuna perturbazione organizzata si osserva alle porte delle nostre regioni, segno che l’attività della Depressione britannica mostra segni d’indebolimento. Una banda nuvolosa frontale interessa i settori occidentali alpini più settentrionali, mentre gran parte del Nord (specie i settori a nord del Po) è sotto l’influenza di una coltre nuvolosa di tipo medio-basso, favorita dal flusso umido sud-occidentale in quota.
Queste nubi, rinvigorite dal riscaldamento diurno, stanno favorendo precipitazioni sparse, specie sul Piemonte, che tenderanno ad accentuarsi per l’alimentazione del ramo frontale associato, osservabile attualmente sull’Arco Alpino Occidentale. Tali piogge seguiranno il tragitto della stessa perturbazione, raggiungendo anche le zone centro-orientali alpine e prealpine.
Il primo giorno di Maggio vedrà dunque il rafforzamento delle condizioni soleggiate sul Sud ed in parte sul Centro, mentre il Triveneto risentirà ancora di questa circolazione debolmente instabile, che favorirà precipitazioni sparse. Per verificare meglio le zone ove effettivamente vi sarà il rischio di pioggia, vale la pena leggere i bollettini regionali di previsione per domani.
Validità 01 maggio 2008
Valle d’Aosta
Tempo: il regime ciclonico, persistente sulle Isole Britanniche, risulterà meno incidente a causa di una relativa ripresa pressoria sul bacino centrale del Mediterraneo. Cielo irregolarmente nuvoloso su tutta la regione, ma con tendenza a schiarite sempre più ampie. Non si escludono tuttavia temporanei addensamenti pomeridiani, ma in generale dissolvimento verso sera.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli variabili, o a carattere di brezza.
Temperatura: in aumento.
Piemonte
Tempo: il regime ciclonico, persistente sulle Isole Britanniche, risulterà meno incidente a causa di una relativa ripresa pressoria sul bacino centrale del Mediterraneo. Cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti di maggiore consistenza lungo la cerchia alpina, specie durante le ore più calde. Difficilmente tale copertura nuvolosa potrà dar luogo a fenomeni di rilievo, a parte qualche isolato breve rovescio sulla Val d’Ossola. Tendenza ad ampie schiarite in serata.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli variabili, o a carattere di brezza.
Temperatura: in aumento.
Lombardia
Tempo: il regime ciclonico, persistente sulle Isole Britanniche, risulterà meno incidente a causa di una relativa ripresa pressoria sul bacino centrale del Mediterraneo. La giornata sarà segnata da nuvolosità irregolare sparsa, al mattino più consistente sui settori orientali alpini e prealpini, ove potranno verificarsi sporadiche precipitazioni temporalesche, a carattere nevoso al di sopra dei 1600-1700 metri. Al pomeriggio insisterà una lieve instabilità, con probabilità di isolati fenomeni estesa a tutte le zone alpine e localmente prealpine. Maggiori spazi di sereno sulle zone di pianura. Tendenza a definitivo miglioramento in serata.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli variabili, o a carattere di brezza.
Temperatura: in aumento.
Veneto
Tempo: l’incertezza giornaliera sarà coadiuvata dalla presenza di un flusso umido sud-occidentale, annesso all’ampia figura depressionaria oceanica, in lenta attenuazione sui settori occidentali del Continente. Contesto giornaliero estremamente incerto, già dal mattino attese precipitazioni sparse su rilievi alpini e prealpini, nevose a quote superiori ai 1600 metri. Al pomeriggio temporanea estensione dei fenomeni anche alle aree di pianura del trevigiano e del vicentino, con rovesci localmente moderati.
Visibilità: buona, a tratti discreta.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve aumento.
Trentino A. A.
Tempo: l’incertezza giornaliera sarà coadiuvata dalla presenza di un flusso umido sud-occidentale, annesso all’ampia figura depressionaria oceanica, in lenta attenuazione sui settori occidentali del Continente. Giornata segnata da nubi intense, con fenomeni prevalentemente concentrati sulle zone settentrionali ed orientali. Non si escludono rovesci anche di tipo temporalesco durante le ore centrali del giorno, con tendenza a deciso miglioramento in serata.
Visibilità: buona, a tratti discreta.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve aumento.
Friuli V. G.
Tempo: l’incertezza giornaliera sarà coadiuvata dalla presenza di un flusso umido sud-occidentale, annesso all’ampia figura depressionaria oceanica, in lenta attenuazione sui settori occidentali del Continente. Prevalenza di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con probabili fenomeni diffusi già dal mattino, nevosi a quote superiori ai 1600 metri. Al pomeriggio estensione dei rovesci sino alle aree pedemontane e di pianura.
Visibilità: buona, a tratti discreta.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve aumento.
Emilia Romagna
Tempo: l’incertezza giornaliera sarà coadiuvata dalla presenza di un flusso umido sud-occidentale, annesso all’ampia figura depressionaria oceanica, in lenta attenuazione sui settori occidentali del Continente. Cielo generalmente irregolarmente nuvoloso su tutta la regione, le ore pomeridiane potrebbero portare locali fenomeni in aree interne prossime ai rilievi. Più probabili su Emilia, anche sotto forma di rovescio temporalesco.
Visibilità: buona, a tratti discreta.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve aumento. Valori massimi generalmente superiori ai 22 gradi su buona parte della pianura emiliana.
Liguria
Tempo: il regime ciclonico, persistente sulle Isole Britanniche, risulterà meno incidente a causa di una relativa ripresa pressoria sul bacino centrale del Mediterraneo. Contesto giornaliero segnato da nubi sparse un po’ su tutta la regione, al primo mattino non si escludono locali residui piovaschi su settori centro orientali, in rapida attenuazione fin da metà giornata.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli variabili, o a carattere di brezza. Temporanei rinforzi da sud sulle zone costiere centro-occidentali del Golfo di Genova.
Temperatura: in aumento.
Toscana
Tempo: persiste il contrasto tra l’alta pressione presente su bacini meridionali e il calo barico esteso su quelli nord occidentali. Condizioni di cielo irregolarmente su tutta la regione, tendenza a frequenti addensamenti pomeridiani specie in aree interne appenniniche, ma non sono attesi fenomeni di rilievo.
Visibilità: buona.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale lieve aumento.
Umbria
Tempo: persiste il contrasto tra l’alta pressione presente su bacini meridionali e il calo barico esteso su quelli nord occidentali. Cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso su tutta la regione, tendenza a frequenti addensamenti su rilievi appenninici, senza escludere episodici rovesci di passaggio fra fine mattinata ed inizio pomeriggio. Tendenza a dissolvimento della nuvolosità in serata.
Visibilità: buona.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale lieve aumento.
Lazio
Tempo: persiste il contrasto tra l’alta pressione presente su bacini meridionali e il calo barico esteso su quelli nord occidentali. Prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso, con tendenza a locali addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche. Possibili stratificazioni lungo le coste, senza fenomeni.
Visibilità: buona.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale lieve aumento.
Campania
Tempo: la presenza anticiclonica a sudovest, con matrice in prevalenza subtropicale, porterà condizioni di spiccata stabilità tardo primaverile. Giornata sostanzialmente stabile e prevalentemente soleggiata, anche se si potrebbero avere locali addensamenti costieri per nubi medio alte, in estensione pomeridiana verso le aree interne appenniniche.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in ulteriore crescita, con valori diffusamente superiori ai 25 gradi sulle zone interne.
Marche
Tempo: vista l’azione prevalentemente occidentale del regime ciclonico continentale, i versanti orientali peninsulari godranno di maggiore protezione anticiclonica. Prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso, specie sui settori appenninici ove non si escludono locali maggiori addensamenti pomeridiani. Nubi generalmente non di particolare consistenza, ma che potranno produrre qualche breve sporadico rovescio sulle aree appenniniche al confine con l’Umbria.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli o moderati in prevalenza sciroccali.
Temperatura: in lieve aumento.
Abruzzo
Tempo: vista l’azione prevalentemente occidentale del regime ciclonico continentale, i versanti orientali peninsulari godranno di maggiore protezione anticiclonica. Giornata sostanzialmente stabile, anche se non mancheranno locali addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli o moderati in prevalenza sciroccali.
Temperatura: in lieve aumento.
Molise
Tempo: vista l’azione prevalentemente occidentale del regime ciclonico continentale, i versanti orientali peninsulari godranno di maggiore protezione anticiclonica. Contesto giornaliero caratterizzato da prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso, da segnalare sporadici addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli o moderati in prevalenza sciroccali.
Temperatura: in lieve aumento.
Puglia
Tempo: la presenza anticiclonica a sudovest, con matrice in prevalenza subtropicale, porterà condizioni di spiccata stabilità tardo primaverile. Giornata spiccatamente primaverile, clima caldo durante le ore centrali del giorno. Da segnalare la presenza di nubi sparse prevalentemente medio alte, con degli addensamenti mattutini su rilievi settentrionali. Non si escludono locali piovaschi.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in ulteriore crescita, con valori diffusamente superiori ai 25 gradi sulle zone interne.
Basilicata
Tempo: la presenza anticiclonica a sudovest, con matrice in prevalenza subtropicale, porterà condizioni di spiccata stabilità tardo primaverile. Prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso per presenza di nubi stratiformi in particolare sui settori costieri ed immediato entroterra. Possibili locali addensamenti su rilievi appenninici, ma senza che vi siano fenomeni.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in ulteriore crescita, con valori diffusamente superiori ai 25 gradi sulle zone interne.
Calabria
Tempo: la presenza anticiclonica a sudovest, con matrice in prevalenza subtropicale, porterà condizioni di spiccata stabilità tardo primaverile. Permane un contesto di spiccata stabilità giornaliera, farà caldo durante le ore centrali del giorno. Tuttavia avremo la presenza di nubi medio alte specie sui versanti costieri tirrenici, non si escludono locali addensamenti sui rilievi.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in ulteriore crescita, con valori diffusamente superiori ai 25 gradi sulle zone interne.
Sicilia
Tempo: la presenza ciclonica a nordovest verrà stoppata da azione stabilizzante su bacini meridionali, contesto giornaliero pertanto stabile. Bella giornata di sole, tardo primaverile, su tutta la regione. Il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso. Non si escludono locali addensamenti stratiformi su settori meridionali.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale lieve ulteriore aumento, con valori decisamente al di sopra della media.
Sardegna
Tempo: la presenza ciclonica a nordovest verrà stoppata da azione stabilizzante su bacini meridionali, contesto giornaliero pertanto stabile. Contesto giornaliero prevalentemente soleggiato su tutta la regione, anche se non mancheranno locali addensamenti per nubi medio alte. Specie sui settori occidentali. Clima un po’ caldo durante le ore centrali della giornata.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale lieve ulteriore aumento, con valori decisamente al di sopra della media.