L’evoluzione generale: Mercoledì avremo l’arrivo del maltempo su molte regioni. Una vasta ondulazione ciclonica oceanica porterà, in ingresso sul Mediterraneo, moderate correnti occidentali, con formazione di minimo di pressione sull’alto Tirreno. Attese pertanto piogge diffuse a tutte le regioni, localmente intense, mentre il calo termico, anche se non accentuato, porterà neve su Alpi e Appennini.
Minimo che, nella giornata di giovedì, si sarà portato lentamente verso Sud, mentre in quota avremo l’isolamento di una profonda goccia fredda. Tempo pertanto instabile un po’ su tutte le regioni, anche se al Nordovest e parte del Centro vi sarà un’attenuazione dei fenomeni.
La festa dell’Immacolta porterà un nuovo diffuso peggioramento al Centro Nord, con precipitazioni localmente di moderata intensità. Sull’Italia permarrà difatti una blanda circolazione ciclonica, mentre la vasta depressione Oceanica tra Gran Bretagna e Scandinavia s’abbasserà di latitudine portando un’onda depressionaria pronunciata in direzione dell’Europa Centro occidentale e del Mediterraneo.
mercoledì 06 dicembre 2006
– Nord: giornata di maltempo su tutte le regioni. Il cielo si presenterà ovunque molto nuvoloso o coperto e le precipitazioni saranno diffuse, localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su Lombardia, Est Piemonte e Alto Adige. Abbondanti nevicate interesseranno le Alpi dai 1400-1500 m di quota, localmente in calo sui settori occidentali alla tarda sera.
– Centro e Sardegna: maltempo che colpirà, specie al pomeriggio, anche le regioni centrali, laddove, già dal mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto. Le precipitazioni potranno rivelarsi localmente moderate, specie sui settori tirrenici con Lazio e Toscana in primis, mentre la neve cadrà sugli Appennini oltre i 1700-1800 m. I fenomeni si riveleranno deboli lungo le coste del medio Adriatico.
– Sud e Sicilia: nubi che giungeranno anche al Sud, tuttavia al mattino interesseranno essenzialmente le coste del basso Tirreno e la Sicilia. Al pomeriggio, invece, si prevede copertura in aumento con piogge lungo la costa campana, mentre sulle restanti regioni sono attese nubi ma non precipitazioni.
Temperatura: in calo al Nordovest, stazionaria altrove.
Vento: debole o moderato da Ovest-nordovest su alto e medio Tirreno, da Sudovest su regioni Centrali ed al Sud.
giovedì 07 dicembre 2006
– Nord: la giornata inizierà all’insegna del cielo nuvoloso, con precipitazioni a carattere diffuso su tutte le regioni, intense sui settori Nord orientali. Da segnalare le nevicate sui rilievi alpini anche a quote prossime ai 1300. Al pomeriggio generale attenuazione dei fenomeni, con cessazione in Piemonte, Ponente Ligure e Valle d’Aosta.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo una giornata sostanzialmente instabile, specie su Toscana, Lazio, Sardegna. Non mancheranno le precipitazioni, specie al mattino, localmente intense, mentre la neve interesserà i rilievi oltre i 1600 m di quota. Altrove nuvolosità irregolare ma assenza di fenomeni o comunque deboli piovaschi.
– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni diffuse al mattino su buona parte delle regioni. Al pomeriggio avremo l’attenuazione degli stessi sulla Campania, mentre deboli precipitazioni potranno ancora interessare le restanti regioni. Localmente moderate sulla Puglia meridionale e la Calabria ionica.
Temperatura: in ulteriore lieve calo su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato prevalentemente dai quadranti occidentali.
venerdì 08 dicembre 2006
– Nord: atteso un nuovo peggioramento del tempo ad iniziare dai settori Nord occidentali. Dal mattino è previsto cielo coperto con precipitazioni che si porteranno ben presto su tutte le regioni. Al tardo pomeriggio il maltempo interesserà tutto il nord, con precipitazioni localmente intense, in particolare sui settori centro occidentali. Nevicate, anche abbondanti, sulle Alpi attorno ai 1300 m di quota.
– Centro e Sardegna: peggioramento che si farà strada verso le regioni Centrali, ad iniziare dalla Sardegna e la Toscana, con fenomeni intensi sull’Isola, in espansione, al pomeriggio, alle restanti regioni. Deboli piogge colpiranno le coste del medio Adriatico. La neve cadrà alle quote maggiori dell’Appennino.
– Sud e Sicilia: al Sud previsto un generale aumento della nuvolosità, specie su Campania, coste lucane, Molise, Sicilia Centro occidentale e Calabria del nord, laddove saranno probabili precipitazioni a carattere sparso. Sul resto del Sud non sono invece attesi fenomeni.
Temperatura: non sono previste sostanziali variazioni.
Vento: moderato o forte da Sud-Sudovest.