Come abbiamo già evidenziato in apertura di giornata, nel consueto articolo previsionale, l’agognata svolta meteo è alle porte. I primi, violenti temporali hanno coinvolto alcune aree del Nord Italia provocando danni e disagi. Ma è stato un succoso antipasto di quel che ci aspetta nei prossimi giorni, allorquando un affondo depressionario atlantico irromperà sul Mediterraneo gettando l’Italia nello scompiglio.
Oltre al tracollo termico, del quale ci occuperemo dettagliatamente, avremo precipitazioni localmente intense. Osservando la mappa dei fenomeni attesi dal 26 giugno al 03 luglio è lecito preoccuparsi un po’ in quanto si evincono quantitativi davvero imponenti. Le regioni più a rischio saranno quelle del Nord e l’alta Toscana, dove potrebbero cadere diffusamente dai 50 a oltre 100 mm di pioggia. Spesso si tratterà di temporali a carattere di nubifragi, con grandinate e colpi di vento.
Le precipitazioni si spingeranno sin su Centro Italia e Sardegna, poi si estenderanno al Sud seppur con meno vigore. La sola regione che potrebbe restare al palo sarà la Sicilia, ma visti gli aggiustamenti in corso d’opera non escludiamo sorprese nei prossimi giorni. Insomma, rimanete sintonizzati sulle nostre frequenze.