Previsione valida per il periodo 30 marzo/03 aprile (affidabilità alta 70%), previsione su base MTG-GFS Light (Geopotenziali e temperature alla quota di 500 hPa)
Configurazione barica generale:* l’alta pressione delle Azzorre, con fulcro principale su penisola iberica, sarà trafitta da un nucleo ciclonico che, isolandosi in quota, si porterà in direzione dei bacini centro meridionali peninsulari.
Stato del cielo: previsto un graduale aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, in modo particolare su nordovest, estremo sud e isole maggiori. Tendenza a prime schiarite, per metà settimana, dalle regioni settentrionali verso il meridione.
Avremo precipitazioni?: attesi fenomeni sparsi dapprima su regioni nord occidentali, poi su Sardegna e Sicilia. Sulle isole non si escludono locali temporali. Qualche rovescio potrebbe colpire anche la Calabria e la Basilicata.
Andamento termico: le temperature sono attese in lieve diminuzione, tuttavia verso valori in linea con la norma stagionale.
Linee di tendenza per il periodo compreso tra il giorno 04 aprile e il 07 aprile (affidabilità media 50%), previsione su base MultiModel-MTG
Configurazione barica generale: l’analisi ci porta nel pieno della prima settimana di aprile. L’alta pressione delle Azzorre permane in posizione parzialmente meridiana con fulcro principale su isole britanniche. Dalla Russia europea si estenderà verso sudovest un nucleo ciclonico alimentato da aria fredda, con parziale influenza sulle nostre regioni.
Stato del cielo: si potrebbe manifestare un nuovo incremento della copertura nuvolosa, ad iniziare dai settori orientali ed in estensione al resto della penisola. Pare probabile un maggiore coinvolgimento delle regioni centro meridionali.
Possibili precipitazioni: se lo scenario evolutivo trovasse conferma, si avrebbe una recrudescenza instabile con rovesci a carattere sparso in quelle aree ove risulterà maggiore la nuvolosità: medio e basso Adriatico, in seconda fase centro sud in generale.
Profilo termico: temperature in generale lieve diminuzione su tutte le regioni, per via della rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali.
Extreme forecaste, uno sguardo dal 08 al 11 aprile (affidabilità bassa 30%), previsione su base MTG-GFS ENSEMBLE
Disposizione barica continentale: pare affievolirsi il blocco anticiclonico oceanico, con alta pressione delle Azzorre in riposizionamento atlantico e parziale influenza su Mediterraneo occidentale. Sulla penisola scandinava permarrà invece un ampio sistema ciclonico alimentato da aria fredda di estrazione artica.
Risvolti configurativi sull’Italia: potrebbe manifestarsi un miglioramento delle condizioni meteo su tutte le regioni, causa l’ingerenza anticiclonica oceanica.
Stato del cielo: tendenza ad attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni, potrebbero permanere degli addensamenti su arco alpino.
Possibili precipitazioni: l’attenuazione della nuvolosità comporterà, chiaramente, la cessazione dei fenomeni su tutte le regioni.
Le temperature: valori termici che potrebbero registrare un lieve aumento su tutte le regioni, portandosi in linea con l’andamento medio stagionale.
L’analisi del diagramma termico-barico evidenzia alcuni aspetti fondamentali. Riferendoci alla capitale, notiamo come nel breve periodo, alla quota isobarica di 850 hPa, si abbia un calo sia nei valori di geopotenziale che in quelli termici. Conferma del peggioramento causato da transito di goccia fredda oceanica, ma non coinvolgimento dell’intera penisola.
Segue una ripresa barica, mentre le temperature non dovrebbero subire sostanziali variazioni. Ma in prossimità della conclusione di prima decade mensile, ecco che i geopotenziali tendono a diminuire nuovamente. Il che andrebbe a confermare l’ingresso di nucleo ciclonico nord orientale con maggiore ingerenza su regioni centro meridionali.