Più tardi avremo modo di dare un’occhiata alle precipitazioni settimanali – vi preannunciamo che localmente saranno abbondanti – ma visto che la settimana è appena iniziata proviamo a capire quella che potrebbe essere l’evoluzione meteo dando un’occhiata all’immagine satellitare.
Ciò che emerge, evidente, è lo strapotere dell’Oceano Atlantico. In questo momento c’è un’enorme depressione il cui centro d’azione è collocato a ridosso delle Isole Britanniche. Ma stiamo parlando di una depressione talmente ampia da inglobare tutta la fascia settentrionale del vecchio continente.
Ciò che interessa a noi italiani è quanto sta accadendo sulla Penisola Iberica, perché tale depressione è stata in grado di estendersi non soltanto verso est ma anche a sud. L’affondo iberico è il responsabile del rialzo dell’Alta Pressione africana, ora ubicata al Sud Italia e in lento spostamento verso levante.
Concentriamoci sull’affondo iberico, perché è qui che accadranno le coste più interessanti. La depressione è penetrata sul nord Africa, sembra quasi di rivedere quanto avvenuto a novembre allorquando non mancarono i contributi caldo umidi in grado di incattivire ulteriormente le depressioni. Ed è ciò che avverrà anche stavolta, difatti l’aria relativamente fredda andrà a cozzare – pesantemente – col flusso ben più mite e carico d’umidità proveniente dall’entroterra nord africano.
L’Italia, anche stavolta, si troverà nell’area di confluenza tra queste masse d’aria e l’approfondimento di un vortice ciclonico secondario a ridosso della Sardegna porterà il maltempo.
Attenzione però, perché nel frattempo un’altra depressione atlantica punterà l’Europa occidentale e sfruttando la lacuna barica mediterranea punterà il nostro Paese. Nel corso del weekend ci aspettiamo un altro peggioramento, anch’esso proveniente da ovest e destinato a penalizzare maggiormente le regioni occidentali. Come detto avremo modo di riparlarne in altri approdondimenti, dedicati principalmente all’entità e alla distribuzione dei fenomeni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA