Guardate l’immagine satellitare di stamane. Rispetto ai giorni scorsi è evidente una netta supremazia atlantica: un’ampia Depressione ora sulla Gran Bretagna sospinge i fronti perturbati verso l’Europa centro occidentale. Il promontorio anticiclonico indicato sulle nostre regioni Centro Meridionali, supportato da aria calda nord Africana, riesce almeno in parte a limitare i danni.
La coda di una perturbazione sta lambendo le Alpi, generando i primi temporali. Ben più a sud, sul nord Africa, ha preso piede un groppo temporalesco piuttosto cattivo la cui nuvolosità prova a distendersi sulla Sardegna. Qui, nel corso della giornata, si registrerà un aumento della nuvolosità ed anche qualche acquazzone nelle zone interne.
Evidentemente l’aria umida, sfruttando l’ampliamento della saccatura sulla Penisola Iberica, sta riuscendo a far breccia sin sul nord Africa e i contrasti termici che ne scaturiscono forniscono l’energia necessaria alla genesi dei temporali. Nel frattempo, sull’Europa orientale, persiste una figura anticiclonica davvero imponente che non sembra avere la minima intenzione di abdicare.