Stiamo per seguire il passaggio ravvicinato di un nuovo asteroide, denominato 1998 HL1 e che transiterà a 6,2 milioni di chilometri di distanza dalla Terra, pari a circa 16 volte la distanza che separa la Terra dalla Luna. Il transito è previsto per le ore 19:21 del 25 ottobre.
Nonostante si tratti di una distanza degna di nota, l’asteroide è classificato come potenzialmente pericoloso. Rientrano in questa categoria tutti gli asteroidi dal diametro di almeno 100 metri che passano entro la distanza di 7,5 milioni di chilometri.
Il passaggio di quest’asteroide avverrà quindi a distanza di tutta sicurezza, secondo gli esperti come confermato da Gianluca Masi del Virtual Telescope. Questo passaggio sarà un’ottima occasione per studiare più nel dettaglio le caratteristiche dell’asteroide.
Tra l’altro, grazie alle dimensioni così significative dell’asteroide, sarà possibile osservarlo persino dalla Terra anche per i semplici appassionati tramite l’ausilio di piccoli telescopi amatoriali, apprezzandone il movimento tra la stelle.
Secondo le stime degli astronomi, l’asteroide 1998 HL1 dovrebbe avere un diametro compreso tra 440 e 990 metri che lo renderà particolarmente luminoso, favorendo così le osservazioni anche grazie al contributo importante degli appassionati.
Al momento della minima distanza dalla Terra del 25 ottobre, l’asteroide andrà cercato tra le stelle delle costellazione del Triangolo, per poi scivolare nel corso della notte in quella dell’Ariete. Il Virtual Telescope ha già immortalato il corpo celeste due volte, il 19 e il 21 ottobre, mentre si avvicinava al nostro pianeta.