Giorno dopo giorno, ora dopo ora, i temporali incrementano diffusione e intensità. Oggi, ad esempio, a differenza dei giorni scorsi assistiamo alla presenza di nubi temporalesche già dal primo mattino. Lo si è detto, ma lo ripetiamo: sul Veneto e sul tirreno meridionale. Evidentemente è in atto un lieve ridimensionamento anticiclonico, che tra l’altro ci porterà quel calo termico sul quale si è ampiamente dibattuto nei giorni scorsi.
Ma passiamo ad analizzare i temporali di oggi. Ovviamente ci avvaliamo del supporto del nostro modello previsionale, che indica nel caso specifico distribuzione e entità delle precipitazioni dalle 09 del mattino sino alla prossima mezzanotte. Potrete notare voi stessi, dando un rapido sguardo alla mappa, che i fenomeni saranno ben più diffusi e consistenti di ieri.
Gli accumuli maggiori dovrebbero focalizzarsi sui rilievi del Nordovest (in particolare tra Valle d’Aosta e alto Piemonte), sui monti friulani, sull’Appennino meridionale e nelle zone interne delle due Isole Maggiori. Scorgiamo picchi di 40-50 mm, ma in qualche caso si potrebbe andare persino oltre. Ovviamente attenzione alle grandinate e ai colpi di vento. Infine, confermiamo il coinvolgimento di alcune città Padana e costiere del Sud Italia. Specie lungo il versante tirrenico.