Prepariamoci ad affrontare la prima, vera ondata di caldo dell’Estate 2018. Finora abbiamo avuto soltanto qualche piccolo assaggio, di certo nulla che si possa paragonare a quanto avveniva gli anni scorsi.
Le poche ondate di caldo registrate sinora, sempre provenienti dall’Africa, sono durate pochi giorni e si sono concentrate maggiormente su alcune regioni. Stavolta sarà diverso, stavolta l’Alta Pressione dovrebbe riuscire a espandersi su tutte le regioni. E’ vero, probabilmente non ovunque produrrà gli stessi effetti termici ma possiamo dirvi che le temperature saranno superiori alle medie stagionali dappertutto. Anomalie variabili, che andranno da 6-7°C a oltre 10°C. Sbalzi incredibili e che percepiremo maggiormente a causa delle attuali condizioni termiche.
Farà più caldo al Sud e tra le due Isole Maggiori, perché è qui che stazionerà la parte più calda dell’Alta africana. Procedendo verso nord sarà un po’ meno cattiva, ciò perché sull’Europa occidentale continueranno a manifestarsi infiltrazioni d’aria fresca dall’Oceano Atlantico. Addirittura potrebbero esserci vere e proprie perturbazioni.
Sarà bene osservare con molta attenzione in quella direzione, perché a quanto pare anche stavolta si creeranno i presupposti per un sostanzialmente cedimento anticiclonico. Ora, le tempistiche e le modalità andranno valutate cammin facendo, tenete conto che tra i più autorevoli modelli di previsione non mancano divergenze importanti.
Non possiamo escludere neppure un’altra ipotesi, ovvero quella che l’Alta Pressione riesca in qualche modo ad arginare certi assalti. Se così fosse non ci si dovrebbe stupire, dopotutto saremo a luglio e si starà procedendo verso la piena maturità stagionale. Nel frattempo una prima fetta dell’Estate sta trascorrendo senza colpo ferire ed anzi, abbiamo avuto condizioni di variabilità spesso sfocianti in instabilità. Il bilancio di giugno è imminente, ma possiamo già dirvi che anche questo mese ha portato piogge localmente superiori alle medie pluviometriche mensili. Il che, dopo la siccità dell’anno scorso, è tutto dire.