L’evoluzione generale: La nostra Penisola sarà ancora interessata dall’alta pressione delle Azzorre, con condizioni di tempo moderatamente stabili. Tuttavia avremo il parziale cedimento dello stesso in prossimità delle regioni Nord orientali, per via di una depressione Nord Atlantica che successivamente si porterà su Balcani e Grecia, richiamando aria assai fredda dalla Russia Europea.
Depressione che nella giornata di lunedì tenderà ad indebolire ulteriormente il campo di alta pressione sulle regioni Centro meridionali, specie il lato Adriatico, dove il tempo tenderà a peggiorare. Arriverà aria molto fredda dai Balcani e le precipitazioni potranno risultare nevose a quote decisamente basse.
Situazione che evolverà ulteriormente verso il freddo martedì, quando il campo di alta pressione cederà ulteriormente e le temperature caleranno ancora, specie sul medio Adriatico dove si potranno toccare valori già notevoli. Le precipitazioni saranno a carattere nevoso anche lungo le coste, mentre anche i settori occidentali risentiranno del suddetto peggioramento.
sabato 21 gennaio 2006
– Nord: generale aumento della copertura nuvolosa, specie sulle regioni del settore orientale. Addensamenti più intensi interesseranno i settori alpini Centro orientali, laddvoe saranno possibili deboli nevicate. Possibili nebbie gelate durante le ore notturne ed al primo mattino.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni centrali avremo un generale aumento della copertura nuvolosa, specie su Abruzzo, Marche ed Umbria. Tuttavia non sono attese precipitazioni. Possibili nebbie nelle valli interne prossime ai rilievi.
– Sud e Sicilia: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, in particolare sulla Sicilia e la Calabria meridionale, laddove saranno possibili precipitazioni sparse, localmente di moderata intensità. Altrove non sono previste precipitazioni.
Temperatura: in diminuzione al Nord e sul medio-alto Adriatico.
Vento: deboli o moderati di direzione variabile, con rinforzi da Nordovest sulla Sardegna.
domenica 22 gennaio 2006
– Nord: cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti lungo l’arco alpino, tuttavia non sono attesi fenomeni di rilievo. Dal pomeriggio avremo un’attenuazione della copertura nuvolosa, specie su Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. Possibili nebbie gelate su pianure e valli prossime ai rilievi.
– Centro e Sardegna: avremo un aumento della copertura nuvolosa su medio Adriatico, quindi su Abruzzo, Marche e Umbria, speci in vicinanza dei rilievi principali. Tuttavia non sono attese precipitazioni. Altrove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso.
– Sud e Sicilia: cielo nuvoloso su tutte le regioni, molto nuvoloso su Puglia, Molise, Basilicata e Calabria ionica, laddove sono attesi fenomeni, con nevicate a quote collinari. Altrove non sono previste precipitazioni significative.
Temperatura: in diminuzione su tutte le regioni, più sensibile al Nordest e su medio e alto Adriatico.
Vento: deboli o moderati da Est-Nordest.
lunedì 23 gennaio 2006
– Nord: cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con attenuazione della copertura nuvolosa al pomeriggio, specie sulle regioni centro occidentali. Non sono attese precipitazioni ma si segnala la possibilità di estesi banchi di nebbia gelata in pianura e nelle valli prossime ai rilievi e possibili forti gelate durante le ore notturne.
– Centro e Sardegna: iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, ma dal pomeriggio è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa, specie su Abruzzo, Marche, Umbria e sottori orientali tirrenici. Qualche debole nevicate potrebbe interessare le regioni Adriatiche anche a quote pianeggianti, alrove non sono previsti fenomeni. Forti gelate durante le ore notturne.
– Sud e Sicilia: tempo incerto al Sud, specie sulla Puglia, dove saranno possibili nevicate a quote pianeggianti. Non si eslcude la possibilità di fenomeni intensi. Altrove farà tanto freddo ma non sono attese precipitazioni di rilievo.
Temperatura: in forte diminuzione su tutte le regioni, specie su Abruzzo, Marche, Umbria.
Vento: deboli o moderati da Nord-Nordest, con rinforzi su medio e basso Adriatico.