Arrivano piogge, temporali e fresco sull’Italia, la vera Estate è al declino.
E’ terminato il solleone, il caldo che fa ancora sull’Italia è sopportabile e non crea più disagio nonostante gli oltre 30 gradi che si raggiungeranno ancora oggi in Pianura Padana e le punte fino a 35 gradi su Centro-Sud ed Isole, grazie all’umidità più bassa e alle notti più fresche. Ma le condizioni meteo stanno per cambiare ancora e sarà un cambiamento davvero brusco: l’intensa perturbazione “NUMBER ONE” (la prima che arriva dopo molti mesi), in discesa dal Nord Europa, decreterà la battuta d’arresto definitiva all’Estate 2012, prima al Nord a partire da giovedì 30 agosto, e poi sul resto d’Italia. Avremo intensi temporali e temperature in forte calo, con addirittura la prima neve in alta quota sulle Alpi: sarà il primo vero assaggio d’autunno che caratterizzerà l’avvio del nuovo mese, con temporali che domineranno la scena fino al 5-6 settembre.
Sarà questa la vera Burrasca di fine stagione, non tornerà più il caldo di questa Estate e soprattutto, avremo per diversi giorni varie regioni italiane interessate da tempo instabile, con nubi e temporali alternati a schiarite.
RISCHIO NUBIFRAGI E ALTRI FENOMENI ESTREMI
In occasione dei temporali più intensi non sono da escludere eventi estremi, come nubifragi, grandine e colpi di vento. Tali fenomeni sono abbastanza frequenti in questo periodo, quando aria fredda giunge dall’Europa settentrionale.
Sui mari e in prossimità delle coste occasionalmente sarà osservato l’inquietante fenomeno delle Trombe Marine. Ma niente paura, una volta raggiunta terra tendono a dissolversi, al più potranno danneggiare qualche struttura balneare e costiera. Ma è importante tenersi a debita distanza.
Attenzione ai fulmini, man mano che la perturbazione scenderà verso l’Italia, saremo interessati da temporali con frequentissima attività elettrica.
LE TAPPE DEL PEGGIORAMENTO
Si comincerà giovedì 30 agosto dalle zone alpine e prealpine centro-occidentali, con piogge e temporali in estensione nel pomeriggio verso le pianure di Piemonte e Lombardia ed in Liguria. Entro sera si estenderanno al Triveneto e all’alta Toscana. Ci attendiamo accumuli di pioggia, in 24 ore, mediamente compresi tra i 15 e i 30 mm, con punte di oltre 40 mm sulle Alpi Lombarde. Ma i temporali più intensi potranno causare locali nubifragi con accumuli di pioggia superiori.
Venerdì 31 agosto piogge localmente di forte intensità interesseranno il Triveneto, l’Emilia-Romagna e le Marche, gli acquazzoni si estenderanno a tutto il Centro Italia e interesseranno anche la Campania, mentre sul Nord-Ovest il meteo permarrà instabile. A Roma saranno probabili dei rovesci durante il pomeriggio.
Sabato pioverà un po’ dappertutto, ma attenzione all’Emilia Romagna dove a causa dell’effetto stau causato dalla Bora, potrebbero verificarsi locali nubifragi con punte superiori ai 60 mm in 24 ore.