Stamattina le temperature segnano un lento e graduale aumento per effetto delle correnti meridionali che precedono l’arrivo di una perturbazione. S’inizia a percepire un lieve tepore rispetto agli scorsi giorni.
Si parla diffusamente dell’arrivo graduale della Primavera, ma desidero porre l’accento che non avremo di botto il bel tempo: la stagione di mezzo che segue l’inverno presenta in media una veste bagnata, con cieli grigi e uggiosi, che però lasciano spazio a giornate serene e via, via più tiepide.
Oggi avremo un aumento diffuso della nuvolosità, come detto il vasto banco di nubi che precede la perturbazione, ricopre i cieli delle isole Maggiori, di buona parte della Liguria, Piemonte e tocca la Valle d’Aosta, le coste tirreniche, la Sicilia. Il cielo appare velato e a tratti il sole si scorge dietro pallido dietro le nubi.
Il cielo sarà coperto per nubi stratificate su tutte le regioni occidentali, dalla Sardegna al settore nord occidentale, e la nuvolosità aumenterà anche nelle tirreniche e gradualmente anche altrove.
Qualche debole pioggia si avrà sul Piemonte, forse anche in Liguria, mentre un più deciso peggioramento giungerà stanotte con piogge sulla Sardegna, le regioni tirreniche, la Liguria ed il basso Piemonte. Domani pioverà a tratti sulla Basilicata e la Puglia, qualche temporale interesserà la Sardegna.
La temperatura è in salita su tutta Italia, anche se la presenza di nubi non favorirà di certo un marcato riscaldamento delle temperature massime. Specialmente al Nord la temperatura rimarrà diffusamente sotto le medie stagionali.
La linea di tendenza climatica per la prossima settimana illustra che avremo condizioni di tempo variabile, con piogge sparse. Non si prospettano condizioni di serio maltempo, la temperatura tenderà a stabilizzarsi su valori vicini alle medie del periodo, e difficilmente sforerà oltre anche per la frequente presenza delle nubi.
Questa mattina abbiamo avuto temperature minime diffusamente sotto i +5°C, nel pomeriggio si salirà a circa 15°C nelle località pianeggianti, mentre in Valpadana tra i +10°C ed i +15°C.
Domani si potranno avere punte massime di +20°C al Sud ed in Sicilia, valori del tutto normali per questo periodo di marzo.