L’evoluzione generale
L’alta pressione delle Azzorre riuscirà nel suo movimento verso Levante, andando ad incontrare un’altra figura anticiclonica presente sui Paesi Scandinavi. Tutto ciò porterà bel tempo su gran parte dell’Europa Centro occidentale, con le temperature che cresceranno un po’. Avremo inoltre un contributo continentale nord africano in quota e diretto verso Penisola Iberica, Francia e sulle nostre regioni occidentali. Ecco quindi che le temperature potranno, localmente, riportarsi su valori al di sopra delle medie stagionali.
Andiamo nel dettaglio del giorno 29 agosto 2005
Il primo giorno della nuova settimana riporterà il sole su quasi tutta la Penisola. le temperature aumenteranno di qualche grado su tutte le regioni, anche se i venti al suolo proverranno deboli da Nordest.
L’estate pare volersi riappropriare della scena, con le nubi che progressivamente verranno spazzate via lasciando spazio ad un cielo d’azzurro brillante. Se al mattino avremo ancora la presenza di nubi sparse, al pomeriggio la radiazione solare scalderà l’aria delle nostre regioni, da Nord a Sud.
Certo non mancherà l’occasione per addensamenti, ma saranno limitati ai rilievi Alpini e Appenninici. Qualche locale rovescio sarà possibile sulla Sila e sull’Aspromonte, ma saranno fenomeni molto limitati. Insomma, ombrelli riposti ed abiti estivi nuovamente a portata di mano.
Tendenza per i giorni successivi
Il copione sarà lo stesso anche nei due giorni successivi, quando il sole sarà l’indiscusso protagonista. Cresceranno ancora un po’ le temperature, specie sui settori di Ponente. I venti saranno ancora deboli Nord orientali, con rinforzi sul basso Ionio, dove difatti si percepirà un po’ di fresco in più.
Siamo arrivati a commentare gli ultimi due giorni del mese di agosto, vacanziero per antonomasia. E l’estate che in tante regioni è mancata, cercherà di riprendersi una rivincita proprio a cavallo con l’ingresso dell’autunno meteorologico (il 1 settembre). Ecco pertanto che avremo tanto sole, da Nord a Sud. Lungo le coste si potrà andare tranquillamente al mare, mentre le montagne saranno ammantate localmente dal candido velo di nubi.
Velo che sarà consistente sulla Alpi, dove al pomeriggio saranno possibili locali temporali ma ancora una volta ad indirizzo delle zone Centro orientali. Sul resto della Penisola poco da dire, sole e temperature più che piacevoli.
In conclusione
Non possiamo far altro che confermare quanto detto nei giorni scorsi, ossia che l’estate tornerà protagonista nonostante in tanti la ritenessero oramai morta e sepolta. È vero che non siamo in una fase di normale decadenza stagionale e ciò sarà testimoniato dalle temperature che non raggiungeranno valori elevati come capitato sia a luglio che a giugno.