Stiamo seguendo, con apprensione, le dinamiche in atto tra la Penisola Iberica e il nord Africa perché in grado di generare un altro pericolosissimo Ciclone. Stavolta la traiettoria sarà diversa: non andrà a nord, direzione Costa Azzurra, bensì ad est e passerà sulle nostre regioni centro meridionali.
Le precipitazioni potranno assumere carattere di forte rovescio temporalesco e spesso avremo nubifragi. Soffieranno venti di burrasca, forse addirittura di tempesta. Insomma, ci sarà da monitorare la situazione con estrema attenzione perché potrebbero ripresentarsi le condizioni ideali per situazioni di criticità idrogeologica.
Il meteo venerdì 09 Ottobre
L’ondata di maltempo colpirà anzitutto la Sardegna, dove anche stavolta ci aspettiamo nubifragi apportati da pericolosi temporali semi stazionari. Dal pomeriggio nubi e precipitazioni in estensione al Centro sud, Sicilia compresa. Saranno piogge sparse, deboli o non troppo vivaci, ma preannuncianti l’imminente peggioramento. Andrà decisamente meglio al Nord, che vivrà una giornata tra sprazzi di sole e nubi sparse.
Le previsioni meteo per il fine settimana
La giornata di sabato proporrà forte maltempo su tutto il Centro Sud, fin da subito. Potrebbero abbattersi forti temporali soprattutto sulle tirreniche e in Puglia, temporali in grado di dar luogo a nubifragi e conseguentemente a situazioni di elevata criticità idrogeologica. Il peggioramento si estenderà sino all’Emilia Romagna, mentre nel resto del Nord Italia il tempo sarà migliore.
Domenica ci aspettiamo un cospicuo miglioramento, ma non prima di una mattinata all’insegna della variabilità e di piogge residue nelle regioni adriatiche. Va detto che a seguito dell’ondata di maltempo, le temperature registreranno una generale diminuzione eccezion fatta per le regioni Settentrionali.
In settimana nuovi peggioramenti
Dopo una breve pausa, le mappe di previsione confermano un graduale severo peggioramento a metà Ottobre. In quell’occasione, oltre al maltempo avremo un corposo abbassamento delle temperature e l’arrivo della neve a quote interessanti.