Riuscite ad immaginare un dispositivo che simula, a casa vostra, le condizioni meteorologiche previste per le ore successive? Si, da oggi sarà possibile sapere se arriverà la pioggia, se splenderà il sole, se nevicherà o se ci sarà nebbia. Vi basterà dare un’occhiata a un prisma trasparente che ricreerà il tempo atteso.
Stiamo parlando del “Tempescope”, ancora in fase di sviluppo si, ma entro il prossimo anno dovrebbe essere commercializzato. L’idea è a dir poco divertente e innovativa perché non vi servirà più guardare le classiche icone della vostra stazioncina meteorologica, ma avrete modo di osservare le condizioni meteo dal vivo. Il dispositivo è stato progettato dal giapponese Ken Kawamoto e si tratta di un prisma realizzato in materiale acrilico. Ha anche i LED per simulare gli effetti del sole o dei fulmini, è dotato di diffusori di vapore per dar luogo alle gocce di pioggia, alle nuvole e addirittura alla nebbia. Non solo. E’ anche fornito di un generatore di suoni per riprodurre al meglio la realtà meteorologica del momento.
Il video che segue vale più di mille parole. Osservandolo capire come funziona.
Affinché il dispositivo faccia il suo lavoro è necessario un processore e connettori tramite WiFi o Bluetooth per comunicare con un PC, uno smartphone o un tablet che indichi a Tempescope la previsione meteo del luogo in cui ci si trova. Pur non ancor completato, il progetto è in fase avanzata ed è iniziato il marketing a precedere la messa sul mercato attesa nella prima metà del 2015.